Spiegazione della pie-chart contenutistica di GeekGamer

checosequesto

La pie chart “distribuisce” ogni singola caratteristica del gameplay su una scala da 1 a 5. Noi di GeekGamer.it siamo convinti, infatti, che non esista gioco senza esperienza di gioco – il gameplay, appunto – e che, di conseguenza, debba essere analizzata e vLinearitàalutata l’esperienza in sé prodotta dall’interazione giocatore/gioco.

Linearità

Gli eventi di gioco non variano o variano in modo irrilevante da partita a partita. La meccanica consiste, in questo caso, nel seguire o nel produrre la sequenza di eventi prestabilita dal game designer, in modo da progredire. La linearità rende un gioco, una volta concluso, prevedibile e ripetitivo, incidendo così negativamente sulla sua rigiocabilità.

ESEMPIO POSITIVO: THE DAY OF THE TENTACLE

Esempio negativo: CIVILIZATION IV

Interazione

L’interazione viene consolidata e rinforzata da vari fattori: i gradi di libertà data dalle meccaniche, le opportunità di azione presenti nell’ambiente di gioco, la fruibilità dei comandi. Solitamente, l’interazione favorisce il coinvolgimento del giocatore, in particolare quando il game design fornisce “tante cose da fare”, nonché un ventaglio di azioni e di opportunità ambientali per realizzarle.

ESEMPIO POSITIVO: qualche RPG open-world (The Witcher 3, Skyrim, Gta)

Esempio negativo: Call of Duty o qualsiasi FPS pilotato

Coinvolgimento

Il coinvolgimento ha luogo quando il gameplay produce emozioni nel giocatore. La gamma delle emozioni può davvero essere ampia e riguardare vari elementi del gameplay (storia, personaggi, ambienti, risultati, grafica, sonoro). Di quali emozioni stiamo parlando? Per esempio, frustrazione o gratificazione verso i risultati, piacere estetico (disinterassato), ansia, paura, empatia.

ESEMPIO: si potrebbe inserire un survival horror (SILENT HILL II)

Esempio negativo: un gioco come Watch_Dogs,  o comunque giochi pieni di fillers che li rendono noiosi

Condivisione

Parliamo di condivisione quando ci muoviamo in un ambiente condiviso e  ha la possibilità di interagire/comunicare con gli altri giocatori. Essa è favorita quando si può collaborare con altri giocatori per ottenere obiettivi comuni e quando le proprie azioni influenzano in modo determinante le azioni dell’altro. Ne consegue che un mondo condiviso dove i giocatori si ignorano bellamente e possono giocare benissimo senza alcuna interazione è un gioco che non favorisce il coinvolgimento condiviso.

ESEMPIO positivo: qualche sparatutto tattico, oppure il multiplayer di The Last of us, o ancora qualche MMORPG.

Esempio negativo: un qualsiasi gioco con modalità solo single, come Wolfenstein o Bioshock

Narrazione

Con questo termine non intendiamo solamente la qualità della storia raccontata dal gioco, ma anche il coinvolgimento che essa produce, vale a dire quanto attrae il nostro interesse. Tale interesse va valutato in base alla capacità della storia di indurre nel giocatore dei quesiti (“Che cosa accadrà?”, “In che mondo mi trovo?”) le cui risposte possono essere trovate solo progredendo nel gioco. Un game design che vuole narrare una storia deve bilanciare la parte ludica (le sfide da superare per andare avanti la storia) con quella narrativa (disporre elementi, di solito ottenibili dopo il superamento della sfida, che possano sia rispondere ad alcune domande che sollecitarne delle altre, in modo da tenere vivo l’interesse del giocatore). Per avvertire coinvolgimento narrativo non è necessario che il gioco abbia una narrativa progettata, ma il giocatore può essere interessato anche ad una narrativa emergente, ovvero la storia che il giocatore crea da sé pensando o ripensando agli eventi di gioco.

ESEMPIO positivo: Half-life 2

Esempio negativo: per esempio giochi privi di narrazione come SimCity o Minecraft

Yume Nikki: Dream Diary – Un trailer nuovo di zecca in attesa dell’incubo…

  Moltissimi giocatori in tutto il mondo stanno aspettando la pubblicazione su PC di Yume Nikki: Dream Diary, prevista per il prossimo 23 febbraio. Nell’attesa, Kadokawa Corporation ha appena divulgato un nuovo trailer, intitolato “Prologue”. Il trailer è composto da una sequenza di immagini e scene che dovrebbero far parte della sequenza di apertura di questa revisione dell...[Read More]

Naruto to Boruto: Shinobi Striker – Annunciata una open beta!

Bandai Namco ci invita a creare un team di 4 giocatori e combattere online contro persone di tutto il mondo, grazie alla open beta per PlayStation 4 di Naruto to Boruto: Shinobi Striker dal 23 al 25 febbraio. La open beta introdurrà lo stage Hidden Sand come nuovo campo di battaglia. Questa mappa richiederà ai ninja di ottenere il massimo dall’uso della loro verticalità per sfuggire ai nemici e sc...[Read More]

Dragon Ball Xenoverse 2 – L’Extra Pack 2 introdurrà anche Goku Ultra Istinto

Nei giorni scorsi Bandai Namco Entertainment ha annunciato, attraverso le pagine di V-Jump, che tra i personaggi compresi all’interno dell’Extra Pack 2 di Dragon Ball Xenoverse 2 ci sarà anche Goku Ultra Istinto. In questa nuova forma, le azioni di attacco e difesa sono completamente affidate all’istinto, in quanto Goku ha acquisito i poteri degli Dei. In questo stato può essere ...[Read More]

Fate/Stay Night: Heaven’s Feel – Presage Flower: da Visual Novel a film d’animazione

Dopo un 2017 dominato da Your Name di Makoto Shinkai replicato più e più volte, Nexo Digital riapre una nuova stagione di film d’animazione con il primo capitolo della trilogia di film d’animazione dedicata alla terza route di Fate/ Stay Night, ovvero Heaven’s Feel. Questa è considerata unanimamente la storyline più oscura e perversa della visual novel – talmente macabra da aver ispira...[Read More]

Fable Fortune esce dall’accesso anticipato e viene lanciato su Xbox One e PC

Gli sviluppatori Flaming Fowl Studios e Mediatonic hanno annunciato oggi che Fable Fortune, il gioco di carte collezionabili ambientato nell’iconico universo di Fable, lascerà la fase di Accesso Anticipato il 22 febbraio, per diventare free-to-play su Xbox One, Steam e Windows 10. Segue comunicato stampa ufficiale. Durante gli ultimi mesi passati in fase di Accesso Anticipato, Fable Fortune ...[Read More]

Broly e Bardock saranno i primi personaggi DLC di Dragon Ball FighterZ

L’ultimo numero di V-Jump ha rivelato che le prime due aggiunte al roaster di Dragon Ball FighterZ saranno Broly e Bardock. La rivista ha anche rivelato alcune informazioni riguardo al move-set dei due combattenti. Broly potrà contare sull’attacco “Gigantic Meteor” che al costo di tre barre d’energia rilascerà un potente energia. Bardock, padre di Goku, potrà invece c...[Read More]

System Shock, il remake: ci sarà ancora da attendere…

Il remake di System Shock la cui campagna di crowdfunding si era rivelata un vero e proprio successo nel 2016 è stato momentaneamente “sospeso”, anche se non sarà cancellato. Lo ha annunciato Stephen Kick, CEO di , in un post su Kickstarter. Le ragioni di questa “pausa” sarebbero da imputarsi al cambio di engine (da Unity a Unreal) e al notevole accrescimento delle ambizion...[Read More]

Annunciato The Missing, titolo di Arc System e Hidetaka “Swery” Suehiro

Arc System Wirks ha annunciato The Missing, un nuovo titolo diretto da Hidetaka “Swery” Suehiro, director di Deadly Premonition, e sviluppato dal suo team White Owls Studio. Il 2018 sembra essere un anno molto produttivo per Swery, che ha recentemente annunciato la data d’inizio della campagna Kickstarter per The Good Life. Il gioco verrà rilasciato nel corso del 2018 per console...[Read More]

PlayerUnknown’s Battlegrounds raggiunge quota 30 milioni di copie vendute, ma i giocatori continuano a diminuire

PlayerUnknown’s Battlegrounds, il titolo che ha monopolizzato l’attenzione verso la fine del 2017, ha raggiunto l’impressionante traguardo dei 30 milioni di copie vendute, ma non ci sono solo notizie positive. Nonostante le vendite continuino ad aumentare, il numero dei giocatori sta diminuendo. Secondo i dati di Steam Charts, il numero di giocatori totali è diminuito del 5% negli ulti...[Read More]

Dead Space può essere scaricato gratuitamente su PC tramite Origin

Dead Space, primo capitolo della saga horror/fantascientifica dell’ormai defunta Visceral Games, può essere scaricato in via del tutto gratuita su PC tramite Origin, il client proprietario di Electronic Arts, nell’ambito della promozione Offre la Ditta. La cosa interessante è che è la seconda volta che il gioco viene regalato sulla piattaforma: la prima avvenne nel marzo del 2014. In o...[Read More]

Metal Gear Survive torna da stasera in una nuova beta aperta sia su PC che su console!

Halifax ci ricorda che questa notte partirà la beta PC di Metal Gear Survive, spin-off multiplayer del ben più noto Metal Gear Solid V. Inizialmente prevista per il solo pubblico PC, Konami ha esteso il periodo di prova anche alle piattaforme PlayStation 4 e Xbox One in Europa. A partire dalla mezzanotte e fino al 18 febbraio alle ore 16:00 I fan potranno provare la modalità co-op, giocare le miss...[Read More]

Kingdom Come: Deliverance ha già venduto 500 mila copie

In un’intervista concessa a Česká televize, la principale emittente televisiva della Repubblica Ceca, il direttore creativo di Warhorse Studios Daniel Vávra ha dichiarato che Kingdom Come: Deliverance ha già venduto più di 500 mila copie. Si tratta indubbiamente di un ottimo risultato, visto che è stato raggiunto in appena due giorni di disponibilità del mercato e ha già permesso al team di ...[Read More]