Ubisoft conferma: Playstation 5 sarà retrocompatibile solo con PS4?

Playstation 5

La notizia non sorprenderà i lettori più smaliziati, già avvezzi alle politiche Sony e capaci di leggere oltre i desideri della community videoludica. Tuttavia, non si può negare che la speranza di una completa retrocompatibilità per Playstation 5 ci fosse, eccome. Purtroppo, sembra confermato che la nuova console del colosso giapponese potrà al massimo far girare i titoli PS4, escludendo così tutti quelli pubblicati per le macchine precedenti.

La conferma proviene nientepopodimeno che da Ubisoft, la cui pagina di supporto – come notato sull’account Twitter di @Nibellion – specificava chiaramente l’assenza di retrocompatibilità con PS1, PS2 e PS3:

Notazione interessante: da qualche ora, la frase incriminata (che potete leggere in arancione qui sopra) è stata cancellata dalla pagina Ubisoft. Una reazione di damage control per tenere testa alle proteste dei videogiocatori di fronte a un’informazione sfuggita troppo presto di mano? Difficile a dirsi, specie considerando che la dichiarazione non proveniva direttamente da Sony.

È comunque evidente che la casa giapponese dovrà ben presto scendere a patti con il proprio pubblico e cominciare a scoprire le carte per davvero a proposito di Playstation 5: quanto visto e sentito finora a proposito della next gen è ben lontano dall’essere soddisfacente, soprattutto ora che la data di messa in commercio della nuova console si avvicina inesorabilmente.

Ilya Muromets
Storico dell'arte, musicista e sarto dilettante, giocatore compulsivo da ormai svariati decenni. Specialista in cRPG, fantasy europeo e Magic the Gathering. Quando non è alle prese con un videogioco di ruolo occidentale indie (più sono marroni e tristi, più ci si diverte), si nasconde nelle steppe siberiane in attesa di rientrare trionfalmente recando con sé qualche testa di idra come trofeo.