Nintendo blocca Super Mario 3D All-Stars su console piratate, ma il blocco anti-pirateria è già stato aggirato

Nintendo blocca Super Mario 3D All-Stars su console piratate, ma il blocco anti-pirateria è già stato aggirato

Super Mario 3D All-Stars è in dirittura d’arrivo per Nintendo Switch (Nintendo Italia non ci ha fornito un codice review, ergo non attendetevi una recensione a breve), ma sembra che il titolo sia già stato leakato nei canali pirata della scena interessata al modding dell’ibrida Nintendo.

Quello che forse sorprende dell’intera faccenda, al di là di quanto velocemente il titolo sia arrivato tra le mani di persone pronte a dumparlo e diffonderlo illegalmente in rete, è che alcuni giocatori in possesso di console con installato un custom firmware (ovvero un sistema operativo modificato, in grado di riprodurre copie pirata di giochi per Nintendo Switch) si stiano lamentando in queste ore di incorrere in frequenti freeze del gioco, addirittura arrivando a diffondere la voce che Super Mario 3D All-Stars sia stato pubblicato sul mercato in uno stato pietoso.

Beh, pare che la realtà sia invece piuttosto differente: Dark1x del collettivo Digital Foundry ha infatti fatto notare che la totalità delle persone che si stanno lamentando di questi bug stiano infatti parlando… di copie pirata del gioco! Non solo: se foste in possesso di una console con installato un custom firmware, sappiate che nemmeno la copia retail e originale digitale del gioco potrà essere eseguita senza incorrere in frequenti intoppi. La spiegazione è stata affidata a twitter da diversi utenti, e sembrava che in qualche modo Nintendo fosse riuscita a mettere una pezza alla dilagante pirateria che interessa la sua console (in qualche modo, rendendola ancora più popolare).

Questo fino a quando gli stessi componenti della scena romhacking non hanno messo mano al caso, riuscendo nel tentativo di sbloccare Super Mario 3D All-Stars anche per coloro in possesso di console moddate. Insomma, quel che sembrava essere un 1-0 per Nintendo si è, di fatto, trasformato in un pareggio. Chi la spunterà?

Majkol
C'è chi dice che nella sua stanzetta, dietro una mole spaventosa di fumetti d'epoca giapponesi, si celino misteri infiniti. Da sempre appassionato di videogame made in Japan e delle opere animate di Kunihiko Ikuhara, dategli un qualsiasi J-RPG e lo renderete un orsetto felice.