Playstation 5: un curioso servizio di “assistenza giocatori”?

Playstation Sony Interactive Entertainment

Mentre attendiamo con ansia che Sony ci metta a parte delle sue decisioni a proposito dell’agognata Playstation 5, alcune anteprime rivelate da The Gamepost sembrano confermare la presenza di un interessante “servizio” previsto all’interno dell’UI della nuova console.

Playstation 5 PS5 UI

Le immagini che accompagnano la registrazione ufficiale dei brevetti relativi al design dell’interfaccia Playstation 5 rivelano infatti dettagli interessanti. Molte delle voci sono rimaste identiche o quasi a quelle della PS4, ma una grande novità sarebbe rappresentata da un sistema di tracking capace di fornire suggerimenti a quei giocatori rimasti “incastrati” in una particolare sezione di un gioco. Attraverso il machine-learning, tale sistema farebbe uso anche di video di gameplay registrati da altri giocatori e messi a disposizione per facilitare il superamento di ostacoli particolarmente impegnativi.

Bisogna tuttavia specificare che, al momento, le uniche informazioni in tal senso provengono dalla registrazione del brevetto. Il che significa che, almeno per ora, non siamo in grado di sapere se Sony è davvero intenzionata a introdurre una tecnologia simile all’interno di Playstation 5, o se si tratta solo di una fase di ricerca. A questo punto, non ci resta che aspettare che emergano informazioni ulteriori…

Ilya Muromets
Storico dell'arte, musicista e sarto dilettante, giocatore compulsivo da ormai svariati decenni. Specialista in cRPG, fantasy europeo e Magic the Gathering. Quando non è alle prese con un videogioco di ruolo occidentale indie (più sono marroni e tristi, più ci si diverte), si nasconde nelle steppe siberiane in attesa di rientrare trionfalmente recando con sé qualche testa di idra come trofeo.