Grazie al talento di un romhacker, Nier per PS3 e Xbox 360 parla in Italiano (o quasi)

Grazie al talento di un romhacker, Nier per PS3 e Xbox 360 parla in Italiano (o quasi)

È notizia degli ultimi giorni che un talentuoso romhacker noto in rete col nome di banz99 abbia cominciato a lavorare ad una traduzione italiana per Nier, l’action RPG per PS3 e Xbox 360 prequel del ben più noto Nier Automata (qui la mia recensione), pubblicato nell’ormai lontano 2010.

Al momento la patch traduttiva, proposta sia per l’edizione PS3 che per la versione Xbox 360, copre più della metà dei testi presenti nel titolo Square Enix, e traduce anche gli elementi grafici come l’interfaccia utente. I lavori sono ancora in corso e il buon banz99 sta cercando un supporto concreto da parte della fanbase nostrana per poter rivedere, in un laborioso lavoro di equipe, l’intero progetto. Se foste interessati, qui trovate tutti i dettagli relativi al progetto di fantraduzione. Sarà interessante vedere se il team ora impegnato nella traduzione dall’inglese della release statunitense si spingerà poi oltre, magari adattando i testi dell’inedita versione giapponese (qui tutti i dettagli relativi alle differenze fra le due versioni).

Ricordo che Square Enix ha annunciato per il futuro una riedizione di Nier basata sulla versione giapponese. Questo videogioco, intitolato NieR Replicant ver.1.22474487139, è in arrivo nei prossimi mesi su PS4, PC e Xbox One. Teaser trailer in calce alla notizia.

Majkol
C'è chi dice che nella sua stanzetta, dietro una mole spaventosa di fumetti d'epoca giapponesi, si celino misteri infiniti. Da sempre appassionato di videogame made in Japan e delle opere animate di Kunihiko Ikuhara, dategli un qualsiasi J-RPG e lo renderete un orsetto felice.