Grazie ad un gruppo di appassionati il primo episodio della serie Chocobo’s Dungeon è finalmente giocabile in inglese!

Grazie ad un gruppo di appassionati il primo episodio della serie Chocobo’s Dungeon è finalmente giocabile in inglese!

Solo due giorni fa vi informavamo di come un gruppo di appassionati si fosse prodigato nella traduzione in lingua inglese di tre capitoli della serie Pokémon Mystery Dungeon rimasti appannaggio del solo mercato nipponico. Ebbene, lo stesso gruppo di fantraduttori ha annunciato di aver completato la localizzazione in lingua inglese del primo episodio di Chocobo’s Dungeon, saga dungeon crawler debuttata in America solo nel 1999 con Chocobo’s Dungeon 2 su PsOne (sì, senza il prequel), ma ben nota in Giappone fin dalla prima metà degli anni ’90 per aver toccato sul suo percorso franchise importantissimi, come Final Fantasy, Pokémon e Dragon Quest.

Spot promozionale televisivo di Chocobo’s Dungeon… recitato in italiano per qualche oscura ragione.

Sebbene Chocobo’s Dungeon sia stato pubblicato inizialmente per PsOne, nel 1997, l’edizione scelta dal gruppo di appassionati per il suo debutto in Occidente è il porting per Bandai Wonderswan, pubblicato in Giappone nel 1999. Pare che la scelta sia stata forzata da motivi di facilità nel processo di hacking e traduzione e per riportare sulle bocche di tutti la scena di fantraduzioni dedicata alla console Wonderswan, colpevolmente snobbata dai big del settore. Tutti i dettagli sul processo traduttivo e su come applicare la traduzione al titolo li trovate a questo indirizzo. In calce, un breve video promozionale realizzato dal gruppo di appassionati.

Majkol
C'è chi dice che nella sua stanzetta, dietro una mole spaventosa di fumetti d'epoca giapponesi, si celino misteri infiniti. Da sempre appassionato di videogame made in Japan e delle opere animate di Kunihiko Ikuhara, dategli un qualsiasi J-RPG e lo renderete un orsetto felice.