Black Mirror: Bandersnatch è il miglior film TV secondo gli Emmy

Black Mirror: Bandersnatch è il miglior film TV secondo gli Emmy

Dopo avere vinto premio Nebula 2018 per Best Game Writing e XYZZY Award 2018 per Best Use of Multimedia, a sorpresa Black Mirror: Bandersnatch si porta a casa ben 2 Emmy, tra cui spicca l’importante Outstanding Television Movie. Lepisodio interattivo uscito alla fine dell’anno scorso prosegue quindi la serie di Emmy per migliore film per la televisione assegnati a Black Mirror: nel 2018 per USS Callister e nel 2017 per San Junipero.

Si interrompe però per Black Mirror la serie di Outstanding Writing for a Limited Series, Movie, or Dramatic Special consecutivi, con Bandersnatch neanche nominato che invece riceve un Outstanding Creative Achievement in Interactive Media Within a Scripted Program.

In sala stampa il creatore del telefilm Charlie Brooker afferma di considerare la sua opera, che definisce “interactive movie”, come parte di un nuovo genere, pari a un western o a un musical, che si affiancherà a quelli esistenti: l’intrattenimento audiovisivo classico, passivo, da divano, non scomparirà di certo, conclude, rassicurando i presenti.

You Vs. Wild (Scuola di sopravvivenza in Italia), miniserie interattiva sulla scia di Bandersnatch con protagonista Bear Grylls alle prese con la sopravvivenza in luoghi inospitali del pianeta, si è fermato alla cinquina delle nomination come Outstanding Original Interactive Program.

Monica Neddi
"se non editi sei inutile" cit.