Chiunque abbia frequentato anche solo saltuariamente le community dedicate alla saga dei Pokemon sa benissimo che il nuovo episodio in preparazione, Spada & Scudo, ha destato più di qualche perplessità soprattutto in merito alla grafica, considerata da molti come artisticamente superficiale e tecnicamente assai antiquata. Su alcuni siti è stata persino avanzata l’ipotesi che Game Freak avesse riciclato i modelli tridimensionali direttamente dall’era 3DS.
La software house sembra aver recepito le critiche e ha pensato bene di rispondere alle accuse in un’intervista già pubblicata su Famitsu lo scorso giugno, ma finora curiosamente non troppo divulgata in Occidente. La notizia è stata di recente riproposta da Polygon: Game Freak ha confermato che tutti i modelli poligonali di Pokemon Spada & Scudo sono stati prodotti da zero, senza alcuna operazione di recupero. Ciò sarebbe anche dimostrato dalla nuova meccanica Dynamax, che prevede l’ingrandimento fisico dei pokemon in battaglia – i modelli, in altre parole, dovevano essere progettati per risultare convincenti anche in proporzioni maggiori.
Archiviata la polemica, non ci resta che attendere il prossimo novembre…