Guidate Christopher Lloyd in mezzo ai cartoon di Toonstruck, ora gratuito su GOG

Guidate Christopher Lloyd in mezzo ai cartoon di Toonstruck, ora gratuito su GOG

La celebre e sfortunata avventura grafica con protagonista Christopher Lloyd (nel senso che sta proprio lui, filmato, nelle cutscene e digitalizzato come personaggio controllato dal giocatore, di nuovo in mezzo ai cartoni animati come in Chi ha incastrato Roger Rabbit?) è per un paio di giorni gratuita su GOG.

Uscito nel 1996 dopo una lavorazione lunga 3 anni, il gioco è costato ben 8 milioni di dollari, senza raggiungere però il successo commerciale nonostante la presenza di Lloyd e di altre voci molto famose (Tim Curry, Dom DeLuise, Dan Castellaneta, David Ogden Stiers, Tress MacNeille, Jeff Bennett, e altri), l’animazione eccellente e le recensioni entusiaste di molte riviste anglofone dell’epoca.

Purtroppo il flop, che si dice abbia condannato Virgin Interactive, non ha permesso la realizzazione di quel sequel che avrebbe contenuto buona parte degli elementi (si parla di metà gioco!) tagliati da Toonstruck.

Come rilevato da Cristiano Caliendo di Calavera Cafè, l’avventura risulta parecchio difficile per chi non conosce bene la lingua inglese, presentando anche delle caratterizzazioni dialettali per alcuni personaggi e l’assenza di sottotitoli per i lunghi filmati – ci sono però localizzazioni in tedesco, francese e spagnolo, se possono esservi di aiuto, anche se resta forte il dubbio su come abbiano adattato i giochi di parole.

Nel caso preferiate avere il gioco su Steam, la buona notizia è che potete comprarlo anche lì (pagandolo un euro di più che su GOG a prezzo pieno, ma non credo che a questo punto possa essere un problema).

Monica Neddi
"se non editi sei inutile" cit.