Alpha Protocol rimosso da Steam

logo Alpha Protocol

Alcune persone oggi hanno notato che la pagina Steam di Alpha Protocol riporta la dicitura “Notice: At the request of the publisher, Alpha Protocol™ is no longer available for sale on Steam.” ed è sparita la possibilità di acquistarlo. La pagina almeno al momento è rimasta. Perché mai SEGA avrebbe deciso di rimuovere la possibilità di acquistarlo?

L’ipotesi, o meglio la speranza, più accreditata al momento è che siano in arrivo novità come remastered, remake, sequel, eccetera, magari a opera di Microsoft che ha comprato lo sviluppatore Obsidian nel corso del 2018 – la proprietà dell’IP era però di SEGA, che l’aveva acquisita in seguito alla cancellazione del gioco su Biancaneve e i Sette Nani, come si può leggere in questo making of, L’RPG action nel 2010 non era stato accolto in modo entuasiasta (veleggia tra il 64 e il 72 su Metacritic), ma nel corso degli anni è stato riconosciuto come un titolo interessante.

Se l’avete acquistato non preoccupatevi, al momento è ancora scaricabile (e niente lascia supporre che non lo sia in futuro). Nel caso invece siate incuriositi e non l’abbiate già nel vostro account, sappiate che è recuperabile per Xbox 360 e PlayStation 3 in versione fisica, o potete provare – a vostro rischio e pericolo – a comprare una key Steam da qualche reseller.

Monica Neddi
"se non editi sei inutile" cit.