Cyberpunk 2077: il doppiaggio in italiano non è assicurato…

cyberpunk 2077

La localizzazione nei videogiochi è spesso causa di controversie, ma non c’è dubbio che la dichiarazione di CD Projekt dello scorso febbraio, nella quale si annunciava il doppiaggio in italiano dell’attesissimo Cyberpunk 2077, era stato accolto con molto entusiasmo dai fan.

A quanto pare, però, i piani alti della software house polacca non hanno ancora deciso davvero se il loro RPG fantascientifico contemplerà l’italiano nel parlato. Nel forum ufficiale del gioco, infatti, la community manager Lilayah ha dichiarato: “Ci piacerebbe che accadesse, ma non è ancora sicuro, dovrete aspettare un annuncio ufficiale” .

Che cosa può essere accaduto? Non va escluso che la circolazione di notizie a febbraio possa essere stata determinata da un fraintendimento, ma di fatto il doppiaggio italiano resta in forse – mentre è sicura la localizzazione dei testi. Speriamo di saperne qualcosa di più in occasione del prossimo E3, nel quale Cyberpunk 2077 sarà presente.

Ilya Muromets
Storico dell'arte, musicista e sarto dilettante, giocatore compulsivo da ormai svariati decenni. Specialista in cRPG, fantasy europeo e Magic the Gathering. Quando non è alle prese con un videogioco di ruolo occidentale indie (più sono marroni e tristi, più ci si diverte), si nasconde nelle steppe siberiane in attesa di rientrare trionfalmente recando con sé qualche testa di idra come trofeo.