Masahiro Sakurai, director della serie Super Smash Bros, ha sempre preferito l’accessibilità rispetto a giochi troppo tecnici, e anche Super Smash Bros. Ultimate seguirà questa direzione.
Durante un’intervista del Washington Post, Sakurai ha chiarito – ancora una volta – la propria visione degli eSports, la quale è in linea con quella di Nintendo. “La filosofia degli eSports non combacia con quella di Nintendo, in quando alcuni utenti si trovano a giocare solo per il montepremi,” ha dichiarato Sakurai. “Si arriva ad un punto in cui i fan giocano per i soldi, e ciò non coincide con la visione di Nintendo“.
Sakurai si è espresso anche riguardo le differenze con Melee, riconosciuto come il titolo più tecnico della saga, ed ancora oggi giocato: “Penso che molti giocatori di Melee amino Melee. Ma allo stesso tempo, molti altri giocatori hanno tralasciato Melee a causa dell’eccessivo livello tecnico richiesto per giocarci. Ci sono alcuni giocatori che hanno sofferto di tendinite a causa del gioco. Penso che un gioco si debba concentrare sul proprio target”.
Si vedrà una volta uscito il gioco se l’equilibrio tra accessibilità e tecnicismo riuscirà a soddisfare i giocatori. Super Smash Bros. Ultimate arriverà il prossimo 7 dicembre per Nintendo Switch.