Mike Ybarra, Corporate Vice President di Xbox, durante il PAX west ha nuovamente affermato che il supporto a mouse e tastiera su Xbox One sta per arrivare.
Essendo Ybarra responsabile sia di Xbox One che dei giochi sviluppati su Windows 10, è comprensibile che sia intenzionato ad unire sempre di più i due diversi ambienti di gioco. Se i giocatori Pc possono tranquillamente usare un controller Xbox One, non vale il contrario per i giocatori Xbox, che non possono usufruire di un mouse per avere una mira sensibilmente più accurata negli sparatutto.
Ybarra ha affermato: “Il supporto a tastiera e mouse sta arrivando” e che “Dobbiamo essere estremamente intelligenti nell’applicazione di questo supporto. Lasciamo agli sviluppatori la scelta al riguardo. Molte persone mi twittano affermando che non è possibile per ragioni di correttezza, e lo capiamo. Noi mandiamo avanti due divisioni: quella Xbox One e quella Windows.”
“Quindi, quando porteremo finalmente mouse e tastiera su Xbox, addestreremo gli sviluppatori ricordandogli che nei giochi multiplayer le persone vorranno scegliere se giocare con altri utenti che usano mouse e tastiera o se giocare con chi usa il controller, o con entrambi“.
Ybarra ha concluso così: “Quindi vedrete presto il nostro primo gioco con supporto mouse-tastiera, non posso ancora dire quando, ma presto. E in base all’interesse degli sviluppatori, loro sceglieranno se implementare questo supporto o no“.
L’ultimo aggiornamento di Minecraft “Better Together” ha già un implementato un supporto molto semplicistico a mouse e tastiera ma non pensiamo che Ybarra si riferisse a questo genere di applicazione.
Non ci resta che aspettare il primo titolo con questo supporto di cui parlava Ybarra, annuncio che dovrebbe arrivare “presto” stando sempre alle sue parole.