Il MOBA a scorrimento laterale Hyper Universe, proveniente dalla Corea del Sud (verrà pubblicato da Nexon America in occidente), subirà delle censure nella sua versione occidentale. Le modifiche sono mirate a rendere meno “offensivo” il character design delle procaci protagoniste del gioco, una decisione che la compagnia insiste a non voler attribuire alle Social Justice Warrior (letteralmente “Guerriere dell’Eguaglianza Sociale”) ma sembra abbastanza ovvio che la ragione sia proprio quella.
I giocatori stanno pubblicando diverse immagini di confronto tra la versione occidentale e quella coreana, dimostrando che le modifiche non riguardano solo le scollature dei personaggi femminili ma anche la fisica dei loro seni, sensibilmente ridotta.
L’amministratore della community di Nexon ha attribuito i cambi a delle lamentele durante il recente PAX riguardo ai personaggi femminili, ritenuti “troppo sexy” o “non adatti per tutte l’età”.
Naturalmente, in molti hanno accusato la compagnia di aver ceduto alle pressioni delle SJW, ma lo stesso amministratore della community ha prontamente smentito, affermando che il feedback ricevuto arriva solamente da “persone che HANNO giocato il gioco e che VOGLIONO giocarlo” e che molti utenti non si sentirebbero a loro agio a giocare il titolo con bambini piccoli in casa.
Risulta difficile credere a Nexon, in ogni caso, di seguito un video riassuntivo delle varie censure effettuate.