Se siete amanti di dati e statistiche meno convenzionali, abbiamo buone notizie per voi. Lo sviluppatore Tim Garbos recentemente sta postando su Twitter alcune curiosità particolari che ha tratto analizzando i dati su SteamSpy.
Non aspettatevi grafici e statistiche utili per effettuare ricerche di mercato, ma piuttosto una serie di dati che vi strapperanno qualche sorriso.
Ad esempio, Garbos ha riportato che i colori più usati nei giochi di Steam sono il rosso e il giallo, probabilmente a causa delle tonalità della pelle e le esplosioni, numerose in un gran numero di videogiochi.
Altra statistica particolare tratta il titolo dei giochi. Dal 2004 (Steam è stato rilasciato nel 2003) i titoli si sono sempre più accorciati, in particolare si è passati da 25.7 lettere in media nel 2004 a sole 16.6 nel 2017. Il titolo più lungo conta ben 94 lettere.
Per chi volesse altre curiosità di questo genere, consigliamo la visione dellle immagini in calce all’articolo e di esplorare il profilo Twitter di Tim Garbos.
Steam market is NOT getting more saturated (thanks, @Steam_Spy)
Analyzed all screenshots and got average color per year.#gamedev #indiedev pic.twitter.com/Malqiq3wzY— Tim Garbos ⌨️⌨️⌨️⌨️ (@timgarbos) 10 luglio 2017
Are Steam games getting longer? Nope! The average game title in 2004 was 25.7 characters and in 2017 it’s down to 16.6 characters. pic.twitter.com/G2sJNRci4n
— Tim Garbos ⌨️⌨️⌨️⌨️ (@timgarbos) 11 luglio 2017