L’Oculus Rift e i controller Touch hanno subito un taglio permanente del prezzo per la seconda volta in due mesi.
Al momento il bundle è in vendita a $ 399, che è di $ 200 al di sotto del prezzo standard. Oggi, tuttavia, Oculus ha annunciato che, una volta trascorse sei settimane, il Rift e il Touch saranno disponibili per $ 499. Dopo una forte domanda, l’azienda sta finalmente includendo l’auricolare, i controller e due sensori in un solo pack.
Il sito UploadVR ha raggiunto Oculus, che ha confermato l’esclusione dal nuovo pacchetto del gamepad Xbox One incluso nell’originale Rift, utilizzato per giocare a titoli come Edge of Nowhere. Naturalmente è possibile acquistare separatamente il controller, e molti titoli ora emulano i controlli del gamepad sull’Oculus Touch grazie ad un recente aggiornamento software. Sembra che mancherà anche il telecomando Oculus, incluso nella confezione originale e utilizzato per una navigazione semplice.
Un pacchetto all-in-one con Rift e Touch è stato da tempo richiesto dalla comunità VR. Titoli come Lucky’s Tale, Robo Recall, Medium, Quill, Dead & Buried e Toy Box saranno disponibili gratuitamente all’attivazione dell’Oculus Rift.
Come accennato in apertura di notizia, è già la seconda volta che Oculus taglia il prezzo del Rift quest’anno, dapprima togliendo l’auricolare scendendo così a $ 499, e poi portando il Touch a $ 99 durante la GDC a marzo.
Questo porta permanentemente il Rift a un abbassamento di prezzo di $ 300 rispetto all’HTC Vive, che costa $ 799. HTC è sempre stata convinta di non aver bisogno di abbassare il prezzo del suo set per la realtà virtuale, ma con un marketing così aggressivo da parte di Oculus, sorge spontaneo chiedersi se il prezzo cambierà.