Kamiko e Picontier – Il primo titolo supera le 110.00 copie vendute, il secondo è ufficialmente in sviluppo per Switch

Kamiko e Picontier – Il primo titolo supera le 110.00 copie vendute, il secondo è ufficialmente in sviluppo per Switch

Uno dei primi arrivi sull’eShop di Nintendo Switch è stato Kamiko, un titolo stylish a prezzo economico molto apprezzato dalla critica. Il successo del titolo è stato anche recentemente evidenziato dallo stesso eShop, classificandolo quarto nei grafici giapponesi di vendita che coprono il periodo dal lancio della console ad oggi.

Kamiko è stato pubblicato in Occidente da Flyhigh Works, in collaborazione con CIRCLE Entertainment, e gli sviluppatori del gioco intendono realizzare anche il loro prossimo titolo, Picontier, per Switch. 

Picontier è un RPG “di vita amena”; il giocatore abita su un’isola, vivendo di agricoltura, artigianato, estrazione mineraria e pesca. Ma ci saranno anche delle battaglie. Non si tratta propriamente di un open world, ma gli sviluppatori promettono che si potranno fare molte cose.

Chris Chau, co-fondatore e CEO di CIRCLE Entertainment, ha fornito un aggiornamento sulle figure di vendita di Kamiko, insieme ad ulteriori informazioni su Picontier:

<< Kamiko è stato sviluppato da @skipmore e @Kan_Kikuchi, due persone che hanno trascorso quattro mesi sul suo sviluppo. È un titolo originale in esclusiva per Switch. Il gioco ha venduto oltre 110.000 copie in tutto il mondo ed è stato pubblicato da Flyhigh Works con la collaborazione di CIRCLE Entertainment. Per quanto riguarda le percentuali di vendita, in Giappone siamo sul 25% di vendite totali (ed è stato al 4° posto per il primo semestre), in USA il range è del 48%, mentre EU + AU è circa il 27%. Finora gli Stati Uniti sono il più grande mercato, tuttavia anche il mercato orientale ha ancora molti utenti che non possiamo ignorare. Di solito pensiamo che in Oriente alcuni titoli locali vadano meglio dei titoli occidentali e pensiamo che perlopiù ciò sia dovuto al prezzo dei giochi, alla localizzazione e al PR locale. Naturalmente la situazione può variare caso per caso, ma indipendentemente da questo credo che il mercato orientale meriti l’attenzione degli sviluppatori occidentali. Inoltre sappiamo che ad esempio molti giocatori cinesi possono acquistare uno Switch da Hong Kong, quindi abbiamo suggerito agli sviluppatori di prendere in considerazione l’idea di includere un pacchetto per la lingua cinese.>>

<<Tornando agli sviluppatori @skipmore e @Kan_Kikuchi, ora sono focalizzati su Picontier. Il gioco è stato annunciato per Switch e stanno lavorando al progetto. Stiamo pensando a quest’anno per la pubblicazione. Il contenuto del gioco sarà più ricco dei precedenti titoli di Skipmore. Gli sviluppatori hanno studiato e imparato molto dallo sviluppo di Kamiko, e questo sicuramente si sta rivelando utile per Picontier. Ho aggiornato alcune immagini che potete trovare nei tweet precedenti di @skipmore, ma bisogna tenere presente che il gioco è ancora in sviluppo, quindi stiamo cercando di modificarlo di volta in volta. Non si tratta quindi di schermate finali, il gioco è ancora in fase di test.>>

Se siete curiosi di vedere personalmente di che genere di titoli si tratta, ecco il trailer di Kamiko.

 

Antonino
Con il joypad in mano fin da quando aveva 5 anni, ai tempi della PlayStation One, è laureato in Scienze della Comunicazione con specialistica in Editoria. Grande appassionato di cinema, doppiaggio, letteratura e videogiochi, lo chiamano internauta videoludico, o giocatore incallito.