Shawn Layden svela il segreto di Sony dietro l’approccio adottato per la creazione dei propri titoli

Shawn Layden svela il segreto di Sony dietro l’approccio adottato per la creazione dei propri titoli

C’è chiaramente un approccio diverso rispetto allo sviluppo di giochi tra Sony e Microsoft. Quest’ultima è molto impegnata nel raddoppiare i servizi offerti nei giochi, come ad esempio in Minecraft e Sea of ​​Thieves, e si focalizza maggiormente sui giochi PC-friendly, come State of Decay e Battlegrounds. D’altra parte, Sony sta investendo la maggior parte dei propri fondi in giochi AAA dalla forte componente narrativa.

In una recente intervista di The Telegraph a Shawn Layden di Sony, gli è stato chiesto a proposito di questa questione, e qual è la ragione per approcciarsi in modo completamente diverso da quello del suo rivale.

“La mia filosofia è sfruttare i miei punti di forza“, sostiene Layden. “E se si guarda ai nostri affiliati – Naughty Dog, Guerrilla, Santa Monica Studios, Japan Studios – questo è quello che facciamo bene. Creiamo storie, creiamo personaggi. Sono stato così contento nel vedere la risposta del pubblico quando Aloy (la protagonista femminile di Horizon Zero Dawn, n.d.r.), apparve sullo schermo: la folla impazzì. Queste sono le cose che facciamo bene, è quello per cui siamo conosciuti. Ce lo abbiamo nel nostro DNA, vogliamo intrattenere, vogliamo farvi felici, vogliamo farvi piangere. Emozioni che strappiamo per farvi vivere una grande esperienza.”

Shawn ha chiarito anche che Sony non pensa ai giochi come un servizio:”Giochi come servizio? Abbiamo un po’ di questo concetto nel nostro titolo MLB The Show, che ha la stessa valuta virtuale che molti giochi di sport hanno, e abbiamo altri titoli simili, ma in generale non pensiamo che un gioco sia un servizio da erogare. Siamo grandi nelle storie e in questo modo concepiamo i nostri giochi”.

In effetti sembra essere un ottimo punto da vista da parte di Shawn Layden. Sfruttare sempre i suoi punti di forza sta pagando veramente bene per PlayStation contro Xbox. Naughty Dog ha creato una saga AAA di immenso successo , Uncharted, e un gioco vincitore di molti premi, The Last of Us, Guerrilla Games non è troppo lontano da questi risultati con Horizon Zero Dawn, che ha ricevuto una grande risposta positiva da parte dei fan e dai critici, mentre la serie di Santa Monica Studios God of War è immortale, con in arrivo un nuovo titolo previsto per l’anno prossimo.

In arrivo anche The Last of Us Part II, di cui trovate il trailer qui sotto.

Antonino
Con il joypad in mano fin da quando aveva 5 anni, ai tempi della PlayStation One, è laureato in Scienze della Comunicazione con specialistica in Editoria. Grande appassionato di cinema, doppiaggio, letteratura e videogiochi, lo chiamano internauta videoludico, o giocatore incallito.