Playstation Vita è ufficialmente morta? Le dichiarazioni di Sony in proposito…

Playstation Vita è ufficialmente morta? Le dichiarazioni di Sony in proposito…

Nintendo Switch ha sicuramente contribuito a riportare attenzione sul mercato console portatili dopo un lungo periodo di “stallo”, ma il suo successo non deve aver convinto appieno i piani alti di Sony, che hanno esplicitamente dichiarato di non aver intenzione di lavorare a un reboot della loro Playstation Vita.

Vita ha costituito senza alcun dubbio un’interessante fase di passaggio per Sony, e nonostante la reputazione talora ingenerosa ha saputo offrire contenuti esclusivi notevoli, tra i quali si annoverano Persona 4 Golden, Final Fantasy X/X-2 HD Remaster, Tearaway, Gravity Rush e Soul Sacrifice. Il successo sul mercato globale non è stato tuttavia sufficiente : Jim Ryan, CEO di Sony Interactive Entertainment Europe, ha infatti dichiarato che  “Vita vende ancora bene in Giappone e in altre regioni dell’Asia, ma non ha un mercato attivo in Occidente“, confermando altresì che non c’è alcuna previsione di rimettere mano alla console con reboot o aggiornamenti.

Ryan ha inoltre espresso apprezzamento per Nintendo Switch, e in particolare per Zelda: Breath of the Wild.

Ilya Muromets
Storico dell'arte, musicista e sarto dilettante, giocatore compulsivo da ormai svariati decenni. Specialista in cRPG, fantasy europeo e Magic the Gathering. Quando non è alle prese con un videogioco di ruolo occidentale indie (più sono marroni e tristi, più ci si diverte), si nasconde nelle steppe siberiane in attesa di rientrare trionfalmente recando con sé qualche testa di idra come trofeo.