Pokémon Go: qualche numero sul fenomeno Twitter

Pokémon

Insomma, a meno che non si sia vissuti sotto una grossa roccia finora, è impossibile non aver notato la portata colossale del fenomeno Pokémon Go, del quale si è accorta persino la stordita stampa generalista italiana – con risultati discutibili, come sempre. Diversa è la risonanza sui maggiori social, che hanno contribuito ad amplificare di molto la diffusione della app. Come ha reagito per esempio Twitter a poche settimane dal lancio?

I dati sono a dir poco impressionanti: si parla di più di 80 milioni di Tweet su Pokémon Go dalla pubblicazione del gioco, mentre i seguenti tweet, da soli, hanno generato un totale di circa 250.000 Retweet:

https://twitter.com/CatchEmAlI/status/752697276947202048/photo/1

Quanto ai Pokémon più popolari, vi lasciamo con una classifica:

Pokémon

Ilya Muromets
Storico dell'arte, musicista e sarto dilettante, giocatore compulsivo da ormai svariati decenni. Specialista in cRPG, fantasy europeo e Magic the Gathering. Quando non è alle prese con un videogioco di ruolo occidentale indie (più sono marroni e tristi, più ci si diverte), si nasconde nelle steppe siberiane in attesa di rientrare trionfalmente recando con sé qualche testa di idra come trofeo.