8.3 C
New York

Dalle carte agli scacchi: la tradizione del gioco rivive sempre più online

Pubblicato il:

Il mondo si fa sempre più digitale ed è per questo che tutto quello che prima era “fisico”, oggi lo ritroviamo online. Ad esempio ordinare la spesa, effettuare operazioni bancarie o anche organizzare il proprio workflow. E ovviamente non può mancare la parte della giornata dedicata al relax. Una volta ci si riuniva attorno al tavolo con degli amici ma oggi è molto più semplice attivare il nostro smartphone o accendere il pc, collegarsi alla rete e giocare online, da remoto, con milioni di persone intorno al mondo. E giocare a tutto, dai giochi da tavolo tradizionali ai giochi di carte, ma anche ad esempio la tombola, giocata e conosciuta in tutto il mondo ma che è un’antica tradizione napoletana che oggi si trova in versione digitale attraverso il bingo online. Non sono certo sparite le giocate in compagnia di amici e parenti ma il mondo del digitale aiuta ad accorciare le distanze anche in questo campo.

Gli scacchi e la dama

Nonostante gli smartphone e i computer stiano diventando sempre più performanti, c’è chi sceglie di passare il tempo con giochi estremamente semplici, come ad esempio il gioco degli scacchi o della dama per i quali esistono anche tanti siti che insegnano come giocare online a questi giochi. Sono giochi semplici da un punto di vista grafico, per nulla pesanti come incidenza su ram e processore. Ma sono giochi che hanno un seguito in tutto il mondo tanto che esistono anche gli Olimpiadi degli scacchi, un appuntamento attesissimo da tutti gli appassionati. Così importante che l’Italia ha candidato Genova come sede per le Olimpiadi degli Scacchi del 2028.

Risiko e Monopoly

A proposito di grandi classici non mancano negli store digitali due capisaldi del gioco da tavola: Risiko e Monopoly. Il primo è basato su una strategia di guerra, di difesa/attacco seguendo un obiettivo. Il secondo è assecondare il capitalismo sfrenato e divorare gli avversari fino a fargli perdere tutto. Se una volta tutto questo era giocato su un tabellone di cartone con pedine di legno o di plastica, soldi di carta e dadi consunti, oggi è tutto questo è online, con le stesse regole, le stesse grafiche e le stesse modalità di gioco. Con la differenza che anche qui si apre tutto il mondo del gioco in remoto e la possibilità di contattare milioni di persone in tutto il mondo.

Giochi di carte

Sono tra i giochi più diffusi, tra i passatempi più giocati grazie alla loro immediatezza e alla giocabilità semplice e fluida. Parliamo dei giochi di carte come briscola, tressette e sette e mezzo, Scala40 e burraco. Tanto per computer quanto per console e smartphone i giochi di carte si trovano ormai dappertutto, in singole app oppure in piattaforme di giochi come se fosse una sala o un casinò. Sebbene non sostituisca il piacere di sedersi al tavolo con altri amici o parenti, la versione online regala le stesse sensazioni riuscendo perfettamente a replicare le partite a carte interagendo anche in questo caso con tante persone collegate in remoto dalle proprie abitazioni.

Articoli Correlati

spot_img

Articoli Recenti