Yoshinori Ono, leggendario produttore della serie Street Fighter, ha recentemente parlato di uno dei compiti fondamentali alla base del suo lavoro: quello di scegliere chi o meno comparirà in ogni episodio della serie picchiaduristica di Capcom. L’argomento non è esattamente casuale, poiché in Street Figther V, in arrivo su PS4 e PC il prossimo 16 febbraio, mancano alcuni dei volti storici della serie, come Blanka, Guile e tanti altri. Sembra che questa scelta abbia scaldato gli animi degli addetti ai lavori, appassionati della serie tanto quanto i giocatori che da sempre ne raccolgono ogni singola iterazione lanciata nel mercato multipiattaforma (e penso di essere uno dei pochi a possedere Street Fighter IV per Nintendo 3DS…).
“È un processo davvero difficile, credetemi. I componenti del team finiscono quasi a mettersi le mani addosso quando si discute di questo argomento. Ovviamente chi vince la scazzottata può prendere la decisione finale!” – Ono ride, ma è normale che la decisione su chi inserire o meno nel roster di un picchiaduro ne decreti di riflesso il successo o l’insuccesso commerciale (vedi il bistrattato Street Fighter III e il suo cambio generazionale, tanto perfetto quanto sconosciuto dal pubblico mainstream).
“Ovviamente posso usare la mia influenza, anche se non sono grande e grosso come gli uomini occidentali. Non posso vincere uno scontro fisico con loro, ma ho la mia posizione di director e la mia influenza storica sul franchise, ergo posso inserire i miei personaggi preferiti. Sono un grande fan di R. Mika e… eccola qui!”
Ridendo e scherzando Street Fighter V approderà a febbraio con un cast di 16 combattenti, ma durante l’anno verranno aggiunti gratuitamente 5 volti appartenenti al passato della serie. Quasi sicuramente il roster verrà ampliato successivamente.