Se c’è una saga fantasy che posso mettere tra i pilastri della mia passione per il genere, quella è sicuramente The Record Of Lodoss War. Il mondo uscito inizialmente dalla penna di Ryo Mizuno per essere il background di una campagna D&D e diventato poi un vero e proprio universo multimediale tra romanzi, manga e anime, sembra però aver perso quella verve che lo aveva portato alla fama mondiale fino a non più di una quindicina di anni fa.
Ma non tutto è perduto… forse: il MMO ispirato a The Record Of Lodoss War, annunciato nel 2013 da L&K Logic Korea e GameOn, potrebbe infatti vedere la luce nel corso del 2016. Shinji Goda e Hitoshi Kato hanno rilasciato un’intervista a Famitsu rivelando che il titolo sarà ambientato durante l’arco narrativo della Strega Grigia, che il giocatore potrà impersonare uno Scudiero, un Oracolo o un Mago come nella saga originale e che aggiornamenti successivi potrebbero espandere la storia di gioco. I personaggi chiave della saga (Parn e Deedlit, ma non solo), purtroppo, faranno la loro comparsa come NPC e non saranno a diposizione nel nostro party. A confermare queste notizie, il sito ufficiale del gioco è stato aggiornato dopo un lungo periodo di pausa.
Ammetto di non avere grandi speranze nella possibilità che sia questo MMO a segnare il ritorno de Le Cronache della Guerra di Lodoss nell’immaginario fantasy collettivo, ma mai dire mai. Intanto è arrivato il momento di recuperare i miei vecchi box DVD e i manga in fondo alla libreria, le vacanze di Natale sono alle porte…