Fire Emblem Genei Ibun Roku #FE e l’autocensura nipponica

fire emblem

Sembra che Genei Ibun Roku #FE Fire Emblem, il cross over tra Fire Emblem e Shin Megami Tensei per Wii U, sia finito tra le maglie della censura. Stavolta però non si tratta di censura occidentale, il problema è direttamente alla fonte!

Gli utenti di NeoGAF hanno notato come uno dei costumi di Kiria Kurono sia diventato decisamente più casto rispetto a quanto visto nei primissimi trailer del titolo, passando da questo…

fire emblem

Dalla prima apparizione…

… a questo.

fire emblem

… alle ultime immagini.

I numerosi artefatti dello screenshot fanno quasi gridare al fake, ma il rischio è che non sia assolutamente questo il caso. Abbiamo visto mille volte queste trasformazioni nella fase di localizzazione, ma mai mi sarei aspettato di vedere uno sviluppatore giapponese tornare sui propri passi in questo modo.

Certo, non sarà un paio di pantaloni a farmi cambiare idea sul futuro acquisto del titolo… ma il mondo è davvero pronto a un Giappone più attento a possibili accuse di sessismo?

Riccardo
Sono una persona comune. Nato in una famiglia comune, ho ricevuto una comune educazione, ho una faccia comune, prendo voti molto comuni e penso cose comuni. Videogioco dacché ho memoria, sonaro d'elezione ma non mi piace perdere tempo a ribadire l'ovvio. Quando arrivo alla current gen, è sempre troppo tardi.