Spiegazione della pie-chart contenutistica di GeekGamer

checosequesto

La pie chart “distribuisce” ogni singola caratteristica del gameplay su una scala da 1 a 5. Noi di GeekGamer.it siamo convinti, infatti, che non esista gioco senza esperienza di gioco – il gameplay, appunto – e che, di conseguenza, debba essere analizzata e vLinearitàalutata l’esperienza in sé prodotta dall’interazione giocatore/gioco.

Linearità

Gli eventi di gioco non variano o variano in modo irrilevante da partita a partita. La meccanica consiste, in questo caso, nel seguire o nel produrre la sequenza di eventi prestabilita dal game designer, in modo da progredire. La linearità rende un gioco, una volta concluso, prevedibile e ripetitivo, incidendo così negativamente sulla sua rigiocabilità.

ESEMPIO POSITIVO: THE DAY OF THE TENTACLE

Esempio negativo: CIVILIZATION IV

Interazione

L’interazione viene consolidata e rinforzata da vari fattori: i gradi di libertà data dalle meccaniche, le opportunità di azione presenti nell’ambiente di gioco, la fruibilità dei comandi. Solitamente, l’interazione favorisce il coinvolgimento del giocatore, in particolare quando il game design fornisce “tante cose da fare”, nonché un ventaglio di azioni e di opportunità ambientali per realizzarle.

ESEMPIO POSITIVO: qualche RPG open-world (The Witcher 3, Skyrim, Gta)

Esempio negativo: Call of Duty o qualsiasi FPS pilotato

Coinvolgimento

Il coinvolgimento ha luogo quando il gameplay produce emozioni nel giocatore. La gamma delle emozioni può davvero essere ampia e riguardare vari elementi del gameplay (storia, personaggi, ambienti, risultati, grafica, sonoro). Di quali emozioni stiamo parlando? Per esempio, frustrazione o gratificazione verso i risultati, piacere estetico (disinterassato), ansia, paura, empatia.

ESEMPIO: si potrebbe inserire un survival horror (SILENT HILL II)

Esempio negativo: un gioco come Watch_Dogs,  o comunque giochi pieni di fillers che li rendono noiosi

Condivisione

Parliamo di condivisione quando ci muoviamo in un ambiente condiviso e  ha la possibilità di interagire/comunicare con gli altri giocatori. Essa è favorita quando si può collaborare con altri giocatori per ottenere obiettivi comuni e quando le proprie azioni influenzano in modo determinante le azioni dell’altro. Ne consegue che un mondo condiviso dove i giocatori si ignorano bellamente e possono giocare benissimo senza alcuna interazione è un gioco che non favorisce il coinvolgimento condiviso.

ESEMPIO positivo: qualche sparatutto tattico, oppure il multiplayer di The Last of us, o ancora qualche MMORPG.

Esempio negativo: un qualsiasi gioco con modalità solo single, come Wolfenstein o Bioshock

Narrazione

Con questo termine non intendiamo solamente la qualità della storia raccontata dal gioco, ma anche il coinvolgimento che essa produce, vale a dire quanto attrae il nostro interesse. Tale interesse va valutato in base alla capacità della storia di indurre nel giocatore dei quesiti (“Che cosa accadrà?”, “In che mondo mi trovo?”) le cui risposte possono essere trovate solo progredendo nel gioco. Un game design che vuole narrare una storia deve bilanciare la parte ludica (le sfide da superare per andare avanti la storia) con quella narrativa (disporre elementi, di solito ottenibili dopo il superamento della sfida, che possano sia rispondere ad alcune domande che sollecitarne delle altre, in modo da tenere vivo l’interesse del giocatore). Per avvertire coinvolgimento narrativo non è necessario che il gioco abbia una narrativa progettata, ma il giocatore può essere interessato anche ad una narrativa emergente, ovvero la storia che il giocatore crea da sé pensando o ripensando agli eventi di gioco.

ESEMPIO positivo: Half-life 2

Esempio negativo: per esempio giochi privi di narrazione come SimCity o Minecraft

The King of Fighters XIV saluta il ritorno di Heidern da KOF ’94

SNK presenta oggi un nuovo personaggio DLC per il suo The King of Fighters XIV. Il “nuovo” guerriero che si unirà a Kyo e soci è Heidern, di ritorno a The King of Fighters ’94; oltre ad essere il padre della potentissima Leona, Heidern è anche il comandante della squadra “Ikari Warriors”. La sua aggiunta al roster di guerrieri porterà il counter di personaggi giocabil...[Read More]

SoulCalibur VI – Confermato il ritorno di Ivy e Zasalamel

Bandai Namco rassicura gli appassionati di vecchia data di Soul Calibur: nel sesto capitolo torneranno anche la procace Ivy e il misterioso Zasalamel. A confermarlo ci sono oggi ben due nuovi trailer che mostrano le mosse dei due iconici personaggi della saga, qui richiamati per dare il meglio di sé con nuove mirabolanti tecniche di combattimento. Ricordo infine che SoulCalibur VI è atteso su Xbox...[Read More]

Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno – Bandai Namco annuncia il completamento dello sviluppo

Bandai Namco ha da poco annunciato che Ni no Kuni II: Il Destino di un Regno è entrato in fase gold, ovvero la fase dello sviluppo in cui il software è pronto per essere “stampato” sui formati fisici: in poche parole, lo sviluppo è completato! L’atteso JRPG sarà disponibile in Italia per PlayStation 4 e PC dal 22 marzo 2018 (dal 23 marzo in digitale). Seguono nuovo trailer di gio...[Read More]

Fable Fortune – Lanciata la versione definitiva del gioco di carte ispirato all’RPG Lionhead

Gli studi di sviluppo Flaming Fowl Studios e Mediatonic annunciano che Fable Fortune è disponibile da oggi su Xbox One, Steam e Windows 10. Il gioco è stato per lungo tempo in accesso anticipato e pare che questa versione integri tutte le novità richieste a gran voce dai tester (qui la nostra anteprima). I giocatori che scaricheranno subito il gioco potranno mettere le mani su un pacchetto di cart...[Read More]

Final Fantasy XV Windows Edition – Una demo sarà pubblicata il 26 febbraio (e la versione PC e Xbox One saranno cross-play!)

Square Enix ha da poco annunciato che dal 26 febbraio sarà disponibile una demo giocabile di Final Fantasy XV Windows Edition. La versione di prova includerà il primo capitolo del gioco nella sua integrità e permetterà ai giocatori di esplorare completamente il tutorial e le missioni iniziali. Il gioco, nella sua forma finale, sarà disponibile su PC a partire dal successivo 6 marzo. Sono inoltre s...[Read More]

Rad Rodgers torna dal passato grazie a Kickstarter – Disponibile da oggi per Xbox One, PS4 e PC

Slipgate Studios e il publisher THQ Nordic hanno pubblicato oggi Rad Rodgers su PlayStation 4, Xbox One e Xbox One X oggi al prezzo di 19,99 €. Rad Rodgers, finanziato grazie a Kickstarter, riporta in auge l’era dei platform per PC anni 90 con un gioco ispirato a classici come Commander Keen, Conker, Ruff’n’Tumble & Jazz Jackrabbit. Tutti i possessori della versione PC riceve...[Read More]

Assassin’s Creed Origins – Ubisoft ha censurato tutte le statue che mostravano nudità all’interno della modalità Discovery Tour

Pochi giorni fa Ubisoft ha lanciato la modalità Discovery Tour per Assassin’s Creed: Origins, che permette ai giocatori e agli appassionati di esplorare l’Antico Egitto per fini didattici senza preoccuparsi dei combattimenti, delle missioni e della storia principale. Un’idea senza dubbio interessante, che è stata accolta positivamente dagli utenti: dopotutto, la saga si è sempre ...[Read More]

Secondo un rumor, Smash Bros per Switch verrà annunciato e rilasciato nel corso dell’anno

Secondo un rumor, un nuovo Super Smash Bros verrà rilasciato quest’anno per Nintendo Switch, riporta l’insider Emily Rogers. Il gioco verrà annunciato nei prossimi mesi e l’annuncio verrà fissato probabilmente per il periodo natalizio. La Rogers ha affermato che il titolo avrà nuovi contenuti e altri riproposti e rivisti dalle versioni Wii U e 3DS. Attualmente non è chiaro se si ...[Read More]

Shining Resonance Refrain arriva in Occidente su PS4, Nintendo Switch, Xbox One e PC

SEGA ha confermato che Shining Resonance Refrain arriverà in Occidente su PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One e PC. Questo JRPG, pubblicato in precedenza per PlayStation 3 in esclusiva giapponese, è un remaster che conterrà tutti i DLC della versione originale e una doppia traccia audio in inglese e giapponese. Inoltre Shining Resonance Refrain presenta una nuova “Refrain Mode,” c...[Read More]

Nasce My PlayStation: la versione web del PlayStation Network

Sony Interactive Entertainment ha lanciato ufficialmente My PlayStation, un nuovo servizio web per PC, smartphone e tablet. Questo servizio permetterà agli utenti PlayStation Network di guardare il proprio profilo e quello degli amici, mandare richieste di amicizia e messaggi, oltre che controllare i trofei guadagnati durante le sessioni di gioco.

Super Mario Odyssey – Il nuovo aggiornamento porta succose novità

A partire da oggi, i giocatori potranno scaricare un aggiornamento gratuito per Super Mario Odyssey che aggiunge un nuovo mini-gioco intitolato Caccia al palloncino, una serie di nuovi costumi per Mario e due nuovi filtri per catturare immagini in Modalità foto, come precedentemente riportato sulle nostre pagine. Una volta scaricato l’aggiornamento gratuito ed aver completato la storia principale,...[Read More]

Dragon Ball Xenoverse 2 – Arrivano Goku Ultra Instinct da Dragon Ball Super e una nuova nuova linea narrativa

Bandai Namco ci ricorda che presto Dragon Ball Xenoverse 2 verrà espanso con nuovi DLC a pagamento. Fra questi è previsto anche l’arrivo di un pack comprendente Goku Ultra Instinct, la nuova trasformazione dell’eroe della saga di Toei Animation, e una nuova modalità narrativa intitolata “Infinity History”. Segue comunicato stampa ufficiale. Dragon Ball Xenoverse 2 è disponi...[Read More]