Spiegazione della pie-chart contenutistica di GeekGamer

checosequesto

La pie chart “distribuisce” ogni singola caratteristica del gameplay su una scala da 1 a 5. Noi di GeekGamer.it siamo convinti, infatti, che non esista gioco senza esperienza di gioco – il gameplay, appunto – e che, di conseguenza, debba essere analizzata e vLinearitàalutata l’esperienza in sé prodotta dall’interazione giocatore/gioco.

Linearità

Gli eventi di gioco non variano o variano in modo irrilevante da partita a partita. La meccanica consiste, in questo caso, nel seguire o nel produrre la sequenza di eventi prestabilita dal game designer, in modo da progredire. La linearità rende un gioco, una volta concluso, prevedibile e ripetitivo, incidendo così negativamente sulla sua rigiocabilità.

ESEMPIO POSITIVO: THE DAY OF THE TENTACLE

Esempio negativo: CIVILIZATION IV

Interazione

L’interazione viene consolidata e rinforzata da vari fattori: i gradi di libertà data dalle meccaniche, le opportunità di azione presenti nell’ambiente di gioco, la fruibilità dei comandi. Solitamente, l’interazione favorisce il coinvolgimento del giocatore, in particolare quando il game design fornisce “tante cose da fare”, nonché un ventaglio di azioni e di opportunità ambientali per realizzarle.

ESEMPIO POSITIVO: qualche RPG open-world (The Witcher 3, Skyrim, Gta)

Esempio negativo: Call of Duty o qualsiasi FPS pilotato

Coinvolgimento

Il coinvolgimento ha luogo quando il gameplay produce emozioni nel giocatore. La gamma delle emozioni può davvero essere ampia e riguardare vari elementi del gameplay (storia, personaggi, ambienti, risultati, grafica, sonoro). Di quali emozioni stiamo parlando? Per esempio, frustrazione o gratificazione verso i risultati, piacere estetico (disinterassato), ansia, paura, empatia.

ESEMPIO: si potrebbe inserire un survival horror (SILENT HILL II)

Esempio negativo: un gioco come Watch_Dogs,  o comunque giochi pieni di fillers che li rendono noiosi

Condivisione

Parliamo di condivisione quando ci muoviamo in un ambiente condiviso e  ha la possibilità di interagire/comunicare con gli altri giocatori. Essa è favorita quando si può collaborare con altri giocatori per ottenere obiettivi comuni e quando le proprie azioni influenzano in modo determinante le azioni dell’altro. Ne consegue che un mondo condiviso dove i giocatori si ignorano bellamente e possono giocare benissimo senza alcuna interazione è un gioco che non favorisce il coinvolgimento condiviso.

ESEMPIO positivo: qualche sparatutto tattico, oppure il multiplayer di The Last of us, o ancora qualche MMORPG.

Esempio negativo: un qualsiasi gioco con modalità solo single, come Wolfenstein o Bioshock

Narrazione

Con questo termine non intendiamo solamente la qualità della storia raccontata dal gioco, ma anche il coinvolgimento che essa produce, vale a dire quanto attrae il nostro interesse. Tale interesse va valutato in base alla capacità della storia di indurre nel giocatore dei quesiti (“Che cosa accadrà?”, “In che mondo mi trovo?”) le cui risposte possono essere trovate solo progredendo nel gioco. Un game design che vuole narrare una storia deve bilanciare la parte ludica (le sfide da superare per andare avanti la storia) con quella narrativa (disporre elementi, di solito ottenibili dopo il superamento della sfida, che possano sia rispondere ad alcune domande che sollecitarne delle altre, in modo da tenere vivo l’interesse del giocatore). Per avvertire coinvolgimento narrativo non è necessario che il gioco abbia una narrativa progettata, ma il giocatore può essere interessato anche ad una narrativa emergente, ovvero la storia che il giocatore crea da sé pensando o ripensando agli eventi di gioco.

ESEMPIO positivo: Half-life 2

Esempio negativo: per esempio giochi privi di narrazione come SimCity o Minecraft

Noctis arriva anche su PC, annunciata la Final Fantasy XV Windows Edition

Durante la Gamescom 2017 Square Enix ha annunciato che all’inizio del prossimo anno pubblicherà Final Fantasy XV Windows Edition. Questa riedizione includerà tutti i contenuti pubblicati per console (compresi i DLC a pagamento contemplati dal Season Pass) e sfrutterà la tecnologia di NVIDIA  GameWorks e altre funzionalità avanzate del PC.  Verrà ancora una volta utilizzato il Luminous Engine...[Read More]

Destiny 2 si mostra in un spettacolare trailer di lancio

In dirittura d’arrivo su PlayStation 4, Xbox One e per la prima volta anche su PC, Destiny 2 segna il ritorno di Bungie e Activision nel mondo degli sparatutto MMO, in una data da segnare sul calendario per chiunque abbia amato il capitolo originale: il 6 settembre su console e il 24 ottobre su PC. Seguono sequenza promozionale e comunicato stampa ufficiale. L’umanità è stata sconfitta...[Read More]

Assassin’s Creed: Origins – Ecco il cinematic trailer confezionato per la Gamescom 2017

Ubisoft ha mostrato sul palcoscenico della pre-conferenza Microsoft della Gamescom 2017 un nuovo cinematic trailer per il suo attesissimo Assassin’s Creed: Origins, capitolo della serie atteso su Xbox One, PC e PS4. Questo videogioco ha l’ingrato compito di svecchiare il brand dopo la discesa vertiginosa che la serie Ubisoft ha avuto in quanto a popolarità fra il popolo di giocatori, ricondu...[Read More]

Voglia di dinosauri? Ecco Jurassic World Evolution, in arrivo su PC, Xbox One e PS4

Frontier Developments ha approfittato del pre-conferenza di Microsoft per presentare al mondo il suo Jurassic World Evolution, titolo dedicato all’omonimo franchise cinematografico in arrivo su PS4, Xbox One e PC. Il lancio, previsto per l’estate del 2018, porterà nelle case di tutti i giocatori un videogioco che permetterà di gestire il proprio mondo giurassico nei minimi particolari,...[Read More]

Microsoft presenta Xbox One X Project Scorpio Edition

Durante il pre-conferenza Gamescom 2017 organizzato da Microsoft è stata confermata un’edizione di Xbox One X, la nuova console in arrivo a Novembre, denominata “Project Scorpio Edition”. Questa versione della console vanta una colorazione esclusiva, il logo che riporta al nome in codice con cui è stata conosciuta per mesi e uno stand per mantenerla in verticale. Proprio come la ...[Read More]

Dissidia Final Fantasy NT ha una data di lancio italiana

Square Enix ha annunciato che Dissidia Final Fantasy NT arriverà su PlayStation 4 in Europa il 30 gennaio 2018.  Sviluppato in collaborazione con il celebre studio di giochi di lotta Team NINJA di Koei Tecmo (Ninja Gaiden, Dead or Alive), in questo picchiaduro a squadre gli eroi e i cattivi della serie Final Fantasy si scontreranno in battaglie strategiche 3 vs 3. Si tratta, insomma, di un’e...[Read More]

Deep Silver e Ys Net insieme per Shenmue III: è ufficiale!

Deep Silver e Ys Net hanno annunciato la loro collaborazione per la pubblicazione dell’attesissimo Shenmue III. L’accordo globale di pubblicazione coprirà in esclusiva l’uscita su PS4 e PC, sia in versione fisica che digitale. La data d’uscita è prevista per la seconda metà del 2018.  “Shenmue è uno dei pochi franchise nell’industria videoludica ad avere un valo...[Read More]

Dissidia Final Fantasy NT – Ecco le date della Beta chiusa e come partecipare

Square Enix ha confermato oggi che alcuni utenti selezionati potranno partecipare alla beta chiusa di Dissidia Final Fantasy NT dalle 06:00 CEST del 26 agosto alle 06:00 CEST del 4 settembre su PlayStation 4. Chi parteciperà alla beta chiusa di questo picchiaduro a squadre potrà mettersi nei panni degli eroi e antagonisti della serie Final Fantasy, combattere emozionanti battaglie in arene uniche ...[Read More]

Sonic Mania – In arrivo la modalità competitiva

SEGA ha annunciato che Sonic Mania avrà, tra le modalità aggiuntive, anche quella dedicata alla pura e agguerrita competizione. L’annuncio arriva appena una settimana dopo quello di un’altra interessante modalità che sarà presente in Sonic Mania, ovvero il Time Attack. Sonic, Tails e Knuckles potranno essere tutti utilizzati nella modalità competitiva, dove i vincitori saranno determin...[Read More]

Injustice 2 – Il DLC Starfire è disponibile per l’acquista: ecco la Teen Titan!

Oggi Warner Bros. Interactive Entertainment e DC Entertainment hanno annunciato l’arrivo del nuovo personaggio aggiunto alla selezione di Injustice 2: l’eroina dai raggi ultravioletti, Starfire, che i fan DC riconosceranno come eminente membro dei Teen Titans. A partire da oggi, i giocatori che hanno acquistato Injustice 2 Ultimate Edition, Injustice 2 Digital Deluxe Edition, Injustice...[Read More]

Life is Strange: Before the Storm si mostra in una nuova clip promozionale

Dopo il grande successo delle primissime immagini di gameplay presentate all’E3 di quest’anno è stato pubblicato un nuovo video di 10 minuti con delle immagini inedite di Life is Strange: Before the Storm. Queste nuove scene mostrano un ambiente familiare di Arcadia Bay, dove una giovane Chloe sedicenne sta ancora soffrendo per la morte di suo padre e la presenza di una figura paterna,...[Read More]

Gundam Versus – Ecco la data e gli orari dell’open beta

Bandai Namco ha rivelato oggi che Gundam Versus, previsto in Italia per il 28 settembre 2017 (dal 29 in digitale) per PlayStation 4, avrà una Open Beta dal 2 settembre 2017 alle ore 09.00 CEST fino al 4 settembre 2017 alle 09.00 CEST. L’Open Beta includerà i seguenti contenuti: Player Match (Online mode) Casual Match (Online mode) – 1vs1, 2vs2, 3vs3 Ultimate Battle (Online / Offline mo...[Read More]