Spiegazione della pie-chart contenutistica di GeekGamer

checosequesto

La pie chart “distribuisce” ogni singola caratteristica del gameplay su una scala da 1 a 5. Noi di GeekGamer.it siamo convinti, infatti, che non esista gioco senza esperienza di gioco – il gameplay, appunto – e che, di conseguenza, debba essere analizzata e vLinearitàalutata l’esperienza in sé prodotta dall’interazione giocatore/gioco.

Linearità

Gli eventi di gioco non variano o variano in modo irrilevante da partita a partita. La meccanica consiste, in questo caso, nel seguire o nel produrre la sequenza di eventi prestabilita dal game designer, in modo da progredire. La linearità rende un gioco, una volta concluso, prevedibile e ripetitivo, incidendo così negativamente sulla sua rigiocabilità.

ESEMPIO POSITIVO: THE DAY OF THE TENTACLE

Esempio negativo: CIVILIZATION IV

Interazione

L’interazione viene consolidata e rinforzata da vari fattori: i gradi di libertà data dalle meccaniche, le opportunità di azione presenti nell’ambiente di gioco, la fruibilità dei comandi. Solitamente, l’interazione favorisce il coinvolgimento del giocatore, in particolare quando il game design fornisce “tante cose da fare”, nonché un ventaglio di azioni e di opportunità ambientali per realizzarle.

ESEMPIO POSITIVO: qualche RPG open-world (The Witcher 3, Skyrim, Gta)

Esempio negativo: Call of Duty o qualsiasi FPS pilotato

Coinvolgimento

Il coinvolgimento ha luogo quando il gameplay produce emozioni nel giocatore. La gamma delle emozioni può davvero essere ampia e riguardare vari elementi del gameplay (storia, personaggi, ambienti, risultati, grafica, sonoro). Di quali emozioni stiamo parlando? Per esempio, frustrazione o gratificazione verso i risultati, piacere estetico (disinterassato), ansia, paura, empatia.

ESEMPIO: si potrebbe inserire un survival horror (SILENT HILL II)

Esempio negativo: un gioco come Watch_Dogs,  o comunque giochi pieni di fillers che li rendono noiosi

Condivisione

Parliamo di condivisione quando ci muoviamo in un ambiente condiviso e  ha la possibilità di interagire/comunicare con gli altri giocatori. Essa è favorita quando si può collaborare con altri giocatori per ottenere obiettivi comuni e quando le proprie azioni influenzano in modo determinante le azioni dell’altro. Ne consegue che un mondo condiviso dove i giocatori si ignorano bellamente e possono giocare benissimo senza alcuna interazione è un gioco che non favorisce il coinvolgimento condiviso.

ESEMPIO positivo: qualche sparatutto tattico, oppure il multiplayer di The Last of us, o ancora qualche MMORPG.

Esempio negativo: un qualsiasi gioco con modalità solo single, come Wolfenstein o Bioshock

Narrazione

Con questo termine non intendiamo solamente la qualità della storia raccontata dal gioco, ma anche il coinvolgimento che essa produce, vale a dire quanto attrae il nostro interesse. Tale interesse va valutato in base alla capacità della storia di indurre nel giocatore dei quesiti (“Che cosa accadrà?”, “In che mondo mi trovo?”) le cui risposte possono essere trovate solo progredendo nel gioco. Un game design che vuole narrare una storia deve bilanciare la parte ludica (le sfide da superare per andare avanti la storia) con quella narrativa (disporre elementi, di solito ottenibili dopo il superamento della sfida, che possano sia rispondere ad alcune domande che sollecitarne delle altre, in modo da tenere vivo l’interesse del giocatore). Per avvertire coinvolgimento narrativo non è necessario che il gioco abbia una narrativa progettata, ma il giocatore può essere interessato anche ad una narrativa emergente, ovvero la storia che il giocatore crea da sé pensando o ripensando agli eventi di gioco.

ESEMPIO positivo: Half-life 2

Esempio negativo: per esempio giochi privi di narrazione come SimCity o Minecraft

Il gioco VR di Re:Zero è disponibile in Giappone in versione PC

Gugenka ha pubblicato qualche mese fa un gioco di interazione in VR su smartphone con Rem di Re:Zero – Starting Life in Another World, che permette di riposare con Rem o farsi nutrire da Emilia. Ora, col titolo “Life in an Alternate World With Rem in VR“, è disponibile in Giappone anche per PC. Scaricabile da DL.site per 2160 yen (circa 16 € ), il gioco è disponibile in una ̶...[Read More]

Nelle versioni Switch di Resident Evil: Revelations 1 e 2 saranno presenti due mini-giochi esclusivi

Capcom ha annunciato che le versioni per Nintendo Switch di Resident Evil: Revelations e Resident Evil: Revelations 2 saranno arricchite dalla presenza di due mini-giochi esclusivi. Nel primo capitolo della serie spin-off sarà introdotto un mini-gioco intitolato “Ghost Ship Panic“, nel quale i giocatori dovranno annientare i nemici che appaiono a schermo. In Revelations 2, invece, ci s...[Read More]

Mario Kart 8 Deluxe si aggiorna alla versione 1.3 con il supporto alla registrazione dei video

Contemporaneamente alla pubblicazione dell’aggiornamento 4.0 per Switch, Nintendo ha anche pubblicato la patch 1.3 per Mario Kart 8 Deluxe che, tra le altre cose, abilita la registrazione dei video. D’ora in avanti anche nel gioco di kart dedicato all’idraulico italiano sarà possibile catturare brevi video in HD da 30 secondi da condividere su Facebook e Twitter. L’update 1...[Read More]

Ecco le nuove funzionalità dell’aggiornamento autunnale di Xbox

Microsoft ha lanciato l’aggiornamento autunnale per Xbox One, che aggiunge una nuova schermata Home, blocchi di contenuti, modifiche alla guida, inedite funzionalità per la nuova Xbox One X e altro ancora. Fra le altre cose, l’update permetterà agli utenti di gestire e ordinare i tasselli della propria Home come più preferiscono, vedere le notifiche arrivate quando l’Xbox è in st...[Read More]

L’aggiornamento 4.0 di Nintendo Switch introduce la possibilità di registrare video

Nintendo ha annunciato che è disponibile l’aggiornamento alla versione 4.0 di Switch. Questo aggiornamento introduce numerose novità, quella che salta subito all’occhio è la possibilità di registrare e condividere brevi video di trenta secondi. Attualmente i giochi che supportano questa modalità sono: The Legend of Zelda: Breath of the Wild, Mario Kart 8 Deluxe, ARMS e Splatoon 2. Altr...[Read More]

Trailer per la modalità “Capcom Heroes” di Dead Rising 4, ecco i costumi di Street Fighter

Capcom ha rilasciato un nuovo trailer per la “Capcom Heroes Mode” di Dead Rising 4, la quale introduce i personaggi di Street Fighter come costumi per Frank West. Grazie a questa nuova modalità, il protagonista del gioco potrà assumere le sembianze di Mecha Zangief, M. Bison, Cammy, Ryu e Akuma. Capcom Heroes sarà incluso nel Dead Rising 4: Frank’s Big Package per PlayStation 4 i...[Read More]

Dissidia Final Fantasy NT: una serie di immagini spiegano al meglio come giocare

Square Enix ha presentato oggi dei nuovi tutorial per Dissidia Final Fantasy NT, picchiaduro a squadre sviluppato in collaborazione con il celebre studio di giochi di lotta Team NINJA di Koei Tecmo. I nuovi tutorial di battaglia spiegano in dettaglio le opzioni strategiche che saranno disponibili in questo picchiaduro a squadre 3 vs 3 che include più di 20 eroi e cattivi leggendari della serie di ...[Read More]

Wolfenstein II: The New Colossus – Gli sviluppatori parlano delle influenze cinematografiche…

Il binomio tra film e videogiochi e uno dei più conosciuti e fecondi. La cross.-medialità è un fenomeno ormai consolidato nel mercato dell’entertainment, con film che influenzano determinati videogiochi o viceversa. Nella creazione di Wolfenstein II: The New Colossus gli sviluppatori di MachineGames hanno voluto riversare le suggestioni loro derivate dalla visione di una serie di film, alcun...[Read More]

South Park: Scontri Di-Retti è nei negozi, cosa as(s)pet(o)tate?

Ubisoft e South Park Digital Studios annunciano che South Park: Scontri Di-Retti è ora disponibile per PlayStation 4, Xbox One e Windows PC. Seguono comunicato stampa ufficiale e trailer di lancio. Creato in collaborazione con gli autori di South Park, Trey Parker e Matt Stone, e sviluppato dallo studio Ubisoft San Francisco, Scontri Di-Retti ti riporta a South Park, dove una nuova minaccia incomb...[Read More]

Star Ocean: The Last Hope – 4K & Full HD Remaster arriva su PS4 e PC il prossimo 28 novembre

Square Enix ha annunciato oggi che i fan potranno presto tornare nei mondi misteriosi e pericolosi di Star Ocean: The Last Hope. L’edizione rimasterizzata già annunciata per il mercato nipponico arriverà in Italia su PlayStation 4 e STEAM il prossimo 28 novembre. Sviluppato in collaborazione con tri-Ace, Star Ocean: The Last Hope è ambientato all’inizio della storia della serie e verrà...[Read More]

Warhammer: Vermintide II – Ecco il gameplay trailer ufficiale

Warhammer: Vermintide II, il sequel di Warhammer: End Times – Vermintide, che ha venduto ad oggi 1 milione e mezzo di copie, sarà lanciato per console e PC all’inizio del 2018. Lo ha annunciato ufficialmente lo sviluppatore Fatshark. Sulla pagina Steam del gioco è già disponibile la scheda tecnica, con anche la descrizione delle principali caratteristiche del titolo.  E’ stato an...[Read More]

ARMS – Disponibile la versione 3.2 del picchiaduro Nintendo

Nintendo ha rilasciato la versione 3.2 di Arms. Questo nuovo aggiornamento, di cui vi avevamo già parlato, introduce il sistema di badge da vantare con i vostri avversari e la possibilità di rivedere gli ultimi replay dei match effettuati. Oltre a queste novità inedite, gli sviluppatori hanno effettuato alcuni bilanciamenti ai personaggi e sistemato alcuni bug minori. Di seguito il changelog compl...[Read More]