Bioware

Cattive notizie per Dragon Age 4: il team di sviluppo è stato ridotto al minimo

In un’intervista a USGamer, Mike Laidlaw (creative director di Dragon Age) ha parlato del futuro della serie, rivelando alcune informazioni sul quarto capitolo. Spoiler: non sono buone notizie. Laidlaw ha confermato di aver lasciato BioWare durante un recente talk durante la GDC, affermando che il team di sviluppo del quarto capitolo ha subito dei tagli del personale considerevoli. “Av...[Read More]

Bioware e la narrazione: qualche approfondimento su cosa (non) sarà Anthem

Nonostante una certa critica e un certo pubblico abbiano continuato a negare l’evidenza, la parabola qualitativa discendente dei prodotti Bioware è sotto gli occhi di chiunque: tra polemiche, pause di riflessione, movimentazioni di studi e personale, la fama della compagnia canadese ha subito colpi piuttosto duri – complici soprattutto la pubblicazione di prodotti inqualificabili come ...[Read More]

E3 2018 – Anthem non presenterà alcuna modalità offline

Protagonista della conferenza EA di ieri sera, la nuova IP di Bioware ha sollevato reazioni contrastanti sul web. C’è chi ne ammira le atmosfere e il gameplay (per quello che si è visto), e chi invece ne critica la genericità, la mancanza di un’identità “definita”. In attesa di saperne di più – vitale, in questo senso, sarà la prova diretta della demo a disposizione n...[Read More]

L’ex director di Dragon Age parla delle difficoltà incontrate durante gli anni a BioWare

In un’intervista con i colleghi di Eurogamer, l’ex director di Dragon Age Mike Laidlaw ha parlato dei suoi 14 anni a BioWare, in particolare durante lo sviluppo della serie RPG fantasy. Laidlaw non è la mente che ha creato la serie Dragon Age (il merito va all’ex BioWare David Gaider), ma ha dovuto gestire i ritmi di lavoro degli sviluppatori, spesso costretti a sessioni estenuan...[Read More]

Rivelato perché BioWare ha preferito creare Mass Effect piuttosto che Star Wars: Knights of the Old Republic 2

In un’intervista di Eurogamer, BioWare ha rivelato alcuni dettagli sulla produzione di Star Wars: Knights of the Old Republic. Nell’intervista vengono rivelate diverse informazioni riguardo lo sviluppo del titolo targato Star Wars, ma un dei passaggi più interessanti riguarda la decisione del team di creare Mass Effect piuttosto che continuare con Knights of the Old Republic. James Ohl...[Read More]

I dialoghi di Mass Effect sono stati ispirati dalla sitcom britannica Extras

Per celebrare il decimo compleanno di Mass Effect gli sviluppatori non si sono limitati a rilasciare un video commemorativo, ma hanno anche rivelato alcuni dettagli riguardati la produzione del titolo. In particolare, l’animatore Jonathan Cooper ha condiviso alcune curiosità tramite Twitter, tra queste scopriamo che le scene di dialogo di mass Effect sono state ispirate dalla sitcom britanni...[Read More]

Neverwinter Nights: Enhanced Edition – Che sia la volta buona?

Notiziona per gli appassionati di cRPG – quorum ego: Beamdog ha appena annunciato la possibilità di preordinare Neverwinter Nights: Enhanced Edition, in uscita prossimamente su Steam. Tra le migliorie dichiarate, si segnalano quelle legate alla risoluzione (con possibilità di adattare anche l’UI in base alla grandezza dello schermo) e quelle relative alla grafica, che potrà avvalersi d...[Read More]

N7 Day – Bioware celebra i dieci anni di Mass Effect con un video

Il 7 novembre è il N7 Day, un giorno dove si celebra Mass Effect, in particolare se si tratta del decimo anniversario della saga. Purtroppo questa data cade in un periodo poco felice per Mass Effect, che dopo Andromeda è stata temporaneamente fermata e, attualmente, non ci sono nuovi capitoli in sviluppo ma Bioware ha voluto celebrare questo anniversario con un video. Nel video in questione, dispo...[Read More]

EA sempre più orientata verso lo sviluppo di giochi open world perché «monetizzano di più»

La chiusura di Visceral Games e il passaggio del nuovo gioco Star Wars in lavorazione da classico single player lineare a un open world multiplayer ha stupito non poco. Per coloro che hanno lavorato in EA, però, non si è trattata di una vera e propria sorpresa. Il gameplay designer di BioWare, Manveer Heir, che ha lavorato sul multiplayer in Mass Effect 3 e in Mass Effect Andromeda, ha detto che q...[Read More]

Ecco “Baldur’s Gate – A 10 Year Retrospective”, il retroscena sulle origini di Baldur’s Gate e di BioWare

I fondatori di BioWare, Ray Muzyka e Greg Zeschuk, raccontano di come hanno fondato la loro software house BioWare e hanno creato il loro classico RPG in occasione del 10 ° anniversario di Baldur’s Gate II: Shadows of Amn, in questo video tratto dalla Game Developers Conference Europe 2010. Nel filmato, dal titolo Baldur’s Gate – A 10 Year Retrospective, vengono narrate le origin...[Read More]

Mass Effect Andromeda – Animazioni migliorate e numerosi fix con l’ultima patch

Electronic Arts ha rilasciato la patch 1.9 per Mass Effect Andromeda, che punta a sistemare diverse problematiche del titolo. Sebbene la maggior parte delle note riguardi dei piccoli bug fix, ci sono anche novità molto interessanti: la più succulente riguarda le migliorie alle animazioni facciali, problematica del gioco che aveva fatto tanto discutere. Altre novità di risalto sono l’introduz...[Read More]

Il lead writer di Mass Effect 1 e 2 è al lavoro su Anthem

Drew Karpyshyn, una delle figure chiave di BioWare, è al lavoro su Anthem, la nuova e promettente IP della compagnia annunciata nel corso dell’E3 2017. Karpyshyn ha trascorso ben 12 anni in BioWare, lavorando come scrittore e designer a tutto ciò che è stato prodotto da Baldur’s Gate 2 a Star Wars: The Old Republic e come Lead Writer per Mass Effect e Mass Effect 2, senza dubbio i due ...[Read More]