Trema l’universo Final Fantasy XV: cancellati 3 dei 4 DLC annunciati, Tabata lascia Square Enix

Trema l’universo Final Fantasy XV: cancellati 3 dei 4 DLC annunciati, Tabata lascia Square Enix

Hajime Tabata, figura di spicco di Square Enix e director di Final Fantasy XV, ha lasciato la compagnia. Tre dei quattro DLC annunciati per l’ultimo capitolo di Final Fantasy sono stati cancellati. L’annuncio è stato effettuato durante uno streaming speciale a tema FFXV.

I tre episodi DLC cancellati sono Arenea, Lunafreye e Noctis. L’unico ad essere ancora in sviluppo è quello relativo ad Ardyn, attualmente previsto per marzo 2019. Lo sviluppo di queste espansioni era a carico di Luminous Productions, lo studio fondato recentemente da Tabata stesso. Square Enix ha recentemente annunciato che Luminous Productions si occuperà dello sviluppo di titoli tripla A, cambiamenti che hanno causato “straordinarie perdite” di circa 33 milioni di dollari. A luce delle notizie odierne, le perdite sembrano legate alla cancellazione dei DLC.

Riguardo le sue dimissioni, Tabata ha affermato: “in tutta onestà, credo che l’unica ragione per la quale siamo riusciti ad arrivare così lontano sia l’affetto di tutti i nostri fan. Vi ringrazio dal profondo del mio cuore.” Riguardo al futuro, Tabata ha affermato che darà vita ad una sua compagnia. “Ho un progetto in mente che intendo realizzare come prossima sfida dopo FFXV. Per questa ragione, ho deciso di lasciare la mia attuale posizione e dare vita ad una mia compagnia, così da poter raggiungere il mio obiettivo”  ha affermato il designer.” Da oggi in poi, farò il tifo e supporterò Square Enix e Luminous Productions insieme a tutti i fan. Vorrei ringraziare tutti coloro che continueranno a supportare FFXV e chi continuerà a supportarmi personalmente” ha concluso Tabata. 

L’evento streaming si è concluso con un annuncio relativo a Final Fantasy XV Comrades, l’espansione multyplayer del gioco, che verrà rilasciata il 13 dicembre come titolo standalone. Quindi, non sarà necessario avere il gioco base per poter utilizzare Comrades. Infine, è stato annunciato che Final Fantasy XV Episode Prologue verrà mostrato brevemente il prossimo 15 dicembre e successivamente il 10 gennaio. Questo progetto è un breve anime relativo all’universo FFXV, di cui ora si preannuncia un futuro nebuloso.

Giocatore da tempo immemore, crede fortemente nella forza del medium videoludico e cerca, nel suo piccolo, di favorirne la sua diffusione culturale.