E3 2018 – CD Projekt Red solletica il pubblico con un messaggio nascosto

Cyberpunk 2077

La conferenza Microsoft si è conclusa da meno di un’ora, e non c’è dubbio che a farla da padrone è stato l’attesissimo trailer di Cyberpunk 2077, il nuovo titolo CD Projekt annunciato anni fa e rimasto avvolto nelle nebbie del mistero.

Ebbene, le sorprese sembrano essere appena cominciate. Sovrapponendo infatti due frame mostrati rapidissimamente alla fine del trailer (circa min. 1:30), è possibile intravedere sullo sfondo nero un messaggio diretto da parte della software house polacca al proprio pubblico.

Nel testo, CD Projekt spiega estesamente le motivazioni che l’hanno spinta a non divulgare informazioni sul gioco subito dopo il primo annuncio:

A un certo punto, abbiamo deciso di ricominciare a parlare del gioco solo quando avessimo avuto qualcosa da mostrare. Qualcosa di significativo e consistente. Questo perché ci rendiamo certamente conto che voi tutti avete atteso (in)pazientemente per tanto tempo, e non avremmo voluto dare l’impressione di considerare tutto ciò come garantito. Al contrario, ne siamo stati ulteriormente motivati. Se l’attesa è reale, anche le lacrime e il sudore devono essere reali

Segue poi un importante dettaglio sulla natura del gioco, non del tutto desumibile dal trailer:

Non lasciatevi ingannare dagli inseguimenti con le auto e dalle pistole. Cyberpunk 2077 è un RPG story-driven e assolutamente single-player. Sarete in grado di crerare il vostro personaggio… e beh, scoprirete il resto dopo che ve lo avremo mostrato al nostro padiglione E3

Infine, informazioni decisamente rilevanti:

Quando vi abbiamo detto che avremmo rilasciato il gioco solo una volta pronto, intendevamo proprio quello. Siamo decisamente più vicini alla data di pubblicazione di quanto non lo fossimo allora 🙂 ma non è ancora il momento di confermare nulla, quindi occorre avere pazienza. La qualità è l’unico criterio che ci guida – ed è il bello di essere uno studio indipendente e publisher di se stesso.

[…]

[Cyberpunk 2077] sarà davvero grande ma… ad essere onesti, non abbiamo alcun indizio a questo punto. Una volta che avremo messo tutto insieme, vi diremo apertamente cosa dovete aspettarvi. E vi promettiamo che lo faremo ben prima di cominciare a parlare di pre-order o chiedervi qualsiasi cosa.

[In merito a DLC ed espansioni] Non aspettatevi niente di meno di quanto avete avuto con The Witcher 3. A proposito di DRM, Cyberpunk 2077 ne sarà completamente privo su PC.

[A proposito delle microtransazioni] In un RPG in single-player? Ma siamo matti?

Il messaggio si conclude con i ringraziamenti di rito. Che altro dire? Aspettiamo… e nel frattempo vi lasciamo lo screen!

Cyberpunk 2077

 

Ilya Muromets
Che poi, a ben vedere Cutie Honey era tipo la Edwige Fenech dei giapponesi.