Cyberpunk 2077: cosa se ne sa davvero

Cyberpunk 2077

Avete dato un’occhiata al web in queste ore? Sembrano tutti impazziti. La notizia che Cyberpunk 2077 sarà un gioco in prima persona ha gettato moltissimi fan della prima ora nel panico più totale, senza che di fatto si sia ancora visto nulla di concreto se non una demo mostrata a porte chiuse – e che quindi non può che aver offerto un’impressione quantomai limitata del prodotto in sé.

Anche per venire incontro alle varie perplessità emerse nella comunità dei videogiocatori, CD Projekt RED ha provveduto a divulgare alcune informazioni ufficiali sul gioco, che vi riportiamo di seguito:

Nel 2077, l’America è a pezzi. Megacorps controlla la vita in ogni suo aspetto dai piani alti dei loro grattacieli-fortezza. Sotto di loro, gang di pusher e promotori di tecnologia illegale governano le strade. Il mondo di mezzo è dove la decadenza, il sesso e la cultura pop si mescola con crimini violenti, povertà estrema e l’impossibile promessa del Sogno Americano.

In un mondo in cui non hai futuro, ciò che importa è che tu sia in grado di controllare quello che sei. Per sopravvivere e proteggere la tua indipendenza, modifichi il tuo corpo con componenti cyber avanzatissime e ti assumi incarichi che nessun altro oserebbe mai affrontare. Scegli di vivere liberamente, senza vincoli o sistemi – le sole regole che rispetti sono le tue. Perché sei un Cyberpunk.

In Cyberpunk 2077 giocherai nelle vesti di V — una pistola mercenaria in ascesa che ha appena ottenuto il suo primo contratto di lavoro serio. In un mondo di guerrieri da strada ciber-modificati, navigatori tecnologici e manipolatori corporate, intraprendi la strada per diventare una leggenda urbana.

  • Crea il tuo Cyberpunk: Il tuo nome è V, e puoi essere chiunque tu voglia. Cyberpunk 2077 offrirà una personalizzazione completa, per genere, aspetto e background, tutti capaci di influenzare l’andamento del gioco. Man mano che procedi, svilupperai abilità per affrontare sia la strada che la rete, e potrai modificare il tuo corpo con componenti cyborg quali lenti infrarosse o acceleratori neurali.
  • Sistema di classi fluide – Cyberpunk 2077 non impone alcun ruolo e consente di poter sperimentare tutte le classi a disposizione.
  • Guarda Night City attraverso i tuoi occhi – Cyberpunk 2077 riporta la prospettiva in prima persona di nuovo nella dimensione ruolistica. Una profonda immersione narrativa è la priorità, e avrai occasione di sperimentare la storia del protagonista interamente attraverso i tuoi occhi.
  • Controllo interattivo dei dialoghi – Sei un partecipante diretto, un agente, non un osservatore. Cyberpunk 2077 offre un sistema di dialogo interattivo che offre al giocatore il massimo controllo durante le conversazioni: fai un commento su un tatuaggio di un personaggio scontroso per compiacerlo, o concludi il dialogo con una pallottola ben piazzata. La scelta è sempre tua.
  • Game Noir – Con il suo approccio maturo alla narrazione, Cyberpunk 2077 adotta elementi del cinema noir e li introduce nel futuro dei videogames. Senza una definizione precisa di cosa sia il bene e cosa sia il male, in Cyberpunk 2077 dovrai prendere decisioni molto difficili per definire il tuo ruolo in una città che ti vuole in ginocchio.

Night City è un parco giochi per i sognatori, una giungla urbana che offre lussi enormi… o una pallottola nel cervello se ti metti nei guai con le corporazioni.

  • Vai ovunque e fai qualsiasi cosa – Cyberpunk 2077 è un gioco interamente open-world, che significa che Night City è a tua disposizione – se sei preparato. Con sei quartieri distinti da esplorare, centinaia di edifici e migliaia di stanze in cui entrare, oltre che decine di miglia di strade da percorrere, ci sono sempre posti da visitare e cose da fare.
  • Vali quello che hai – Il mondo dei cyberpunk ruota tutto attorno all’equipaggiamento. Indossa abiti adeguati, compra (o ruba) automobili, e acquista tecnologia militare al mercato nero che ti aiuti durante le tue missioni. Poi usa il denaro sporco per investirlo in tutta la città.
  • Connettiti e governa la rete – Night City è interamente connessa e offre infiniti accessi al ciberspazio. Mentre esplori la rete, scoprirai strati e strati di aree nascoste, firewall e programmi di sicurezza sviluppati per friggerti il cervello. Durante le tue missioni, ti scontrerai con navigatori ostili che difenderanno gli edifici colossali delle corporazioni, sia nel ciberspazio che nella realtà.

La trama cinematografica di Cyberpunk 2077 è stata scritta per offrire una ricca e solida esperienza in single-player. Con le sue dozzine di ore di trama principale e le sue numerose attività addizionali come side quest e le “Street Stories”, il gioco soddisferà sia i completisti sia coloro che desiderano concentrarsi sull’azione immediatata. Grazie al rinomato sistema narrativo di CD Projekt RED, basato su scelte e conseguenze, in Cyberpunk 2077 i giocatori potranno attraversare le strade di Night City percorrendo strade diversissime per giungere a uno dei tanti finali disponibili.

Per ora accontentiamoci di questo. Ma ci aspettiamo molto, molto di più in un futuro (speriamo) molto prossimo.

Ilya Muromets
Che poi, a ben vedere Cutie Honey era tipo la Edwige Fenech dei giapponesi.