Rivoluzione in corso: dai creatori di RPGMaker, arriva Action Game Maker MV

Action Game Maker MV

Una notizia che farà felici gli sviluppatori in erba (e non solo): nell’ultimo numero di Weekly Famitsu è stata annunciata la pubblicazione su PC di Action Game Maker MV, direttamente dai creatori dell’acclamato RPG Maker MV.

Action Game Maker MV è un programma che consentirà la creazione di giochi in 2D sullo stile dei titoli a 16 bit del Super Nintendo e delle console Sega. Stando alle dichiarazioni, il suo sviluppo sarebbe giunto al 70 per cento circa. Il programma sarà rilasciato in Giappone quest’estate, per un costo di circa 9,800 yen. Sarà possibile produrre giochi con visuale dall’alto o laterale, e introdurre persino modalità multiplayer fino a 4 giocatori. Non saranno richieste abilità nel campo della programmazione vera e propria, nonostante Action Game Maker MV prometta di consentire lo sviluppo di giochi anche piuttosto complessi, come metroidvania o speed-running. Sarà inoltre possibile importare materiale multimediale (come brani ed effetti sonori) dagli altri tool della serie Maker, nonché espandere le potenzialità del programma tramite plug-in.

Per saperne di più, sarà necessario attendere il prossimo 12 maggio, quando Action Game Maker MV sarà presentato in forma di demo al BitSummit Vol. 6.

Ilya Muromets
Che poi, a ben vedere Cutie Honey era tipo la Edwige Fenech dei giapponesi.