Un altro classico SNES fino ad ora esclusiva giapponese parla inglese: date il benvenuto a G.O.D, Growth or Devolution

Un altro classico SNES fino ad ora esclusiva giapponese parla inglese: date il benvenuto a G.O.D, Growth or Devolution

Il team di fantranslator statunitensi Dynamic Designs ha da poco reso pubblica la patch traduttiva di G.O.D, titolo fino ad ora accessibile solo dal pubblico nipponico. G.O.D (il  cui significato è “Growth or Devolution) è un JRPG per Super Nintendo sviluppato da Imagineer ispirato al ben più noto “Mother” (o Earthbound) di Shigesato Itoi. Il processo di traduzione è durato ben quattro anni, ma secondo il team dietro questo progetto sembra che ne sia davvero valsa la pena.

Di G.O.D esistono davvero poche notizie in lingua inglese e a parte l’esistenza di un remake per PS One (anche questo pubblicato solo in Giappone con il nome di G.O.D. Pure), sembra che questo videogioco sia rimasto per anni nell’ombra di un’epoca ormai dimenticata. La storia di questo peculiare JRPG è ambientata nel 1999 ed è vissuta attraverso gli occhi del giovane Gen, un bambino dall’aspetto reminescente il ben più noto Ninten di Mother. Durante una movimentata mattinata fra inseguimenti con bulli e sperticate arrampicate, il protagonista si troverà in una misteriosa a grotta a contatto con un dispositivo che, attivato accidentalmente, farà sparire davanti ai suoi occhi un’intera città. La storia prosegue ben dieci anni più tardi, e il giovane Gen dovrà contare sull’aiuto dei suoi amici per sventare quella che è, a tutti gli effetti, un’invasione extraterrestre. Cliccando qui troverete tutti i dettagli relativi alla traduzione e il download della patch, mentre in calce potete vedere un let’s play in lingua inglese dello youtuber davidvinc.

Majkol
C'è chi dice che nella sua stanzetta, dietro una mole spaventosa di fumetti d'epoca giapponesi, si celino misteri infiniti. Da sempre appassionato di videogame made in Japan e delle opere animate di Kunihiko Ikuhara, dategli un qualsiasi J-RPG e lo renderete un orsetto felice.