Psychonauts è disponibile gratuitamente su Humble Store

psychonauts 2

La versione PC di Psychonauts, capolavoro platform sviluppato da Double Fine Production, è ora disponibile gratuitamente per un periodo limitato su Humble Store. È sufficiente andare a questo indirizzo e aggiungere il prodotto al carrello: entro pochi istanti verrà consegnata una chiave di attivazione da riscattare su Steam. Nel momento in cui vi scrivo, mancano meno di due giorni al termine della promozione, per cui vi consiglio di affrettarvi. Attualmente, su Humble Store sono attivi anche i saldi di fine estate.

Ideato da quel genio che risponde al nome di Tim Schafer, Psychonauts uscì nell’aprile del 2015 sulla primissima Xbox e su Microsoft Windows, per poi approdare su PlayStation 2 qualche mese dopo e su Steam l’anno successivo. Il consenso della critica non tardò ad arrivare, ma il titolo faticò ad imporsi sul mercato.

Eppure, Psychonauts può essere considerato uno dei migliori platform 3D in circolazione, ricco di soluzioni originali che rendono la progressione sempre piacevole e personaggi e situazioni memorabili. Grazie alla distribuzione digitale ha potuto godere di una seconda vita, dando l’opportunità a Double Fine di proseguire la serie: quest’anno è stato pubblicato Psychonauts in the Rhombus of Ruin per PlayStation VR, mentre per l’anno prossimo è atteso Psychonauts 2, finanziato parzialmente con l’aiuto dei fan grazie ad una campagna su Fig.

Antonio Izzo
Videogiocatore da più di vent'anni, passa senza soluzione di continuità da una piattaforma all'altra e da un genere all'altro. Dategli un pad e vi solleverà il mondo.