La cancelliera Angela Merkel terrà la cerimonia di apertura della Gamescom

La cancelliera Angela Merkel terrà la cerimonia di apertura della Gamescom

La cancelliera tedesca Angela Merkel parteciperà alla cerimonia d’apertura della Gamescom 2017 che si terrà a Colonia il prossimo 22 agosto. A dare la notizia Koelnmesse, la società che si occupa di organizzare l’evento, e l’Associazione per i software di intrattenimento interattivo (BIU), uno dei maggiori sponsor della Gamescom.

Felix Falk, amministratore delegato della BIU, ha dichiarato:”Consideriamo un grande onore e un segno di riconoscimento la partecipazione della cancelliera Angela Merkel alla cerimonia di apertura della Gamescom”.

“La visita della dottoressa Merkel sottolinea l’importanza dell’industria videoludica per la Germania. Che siano realtà virtuale, gamification o simulazioni 3D, le tecnologie di questa industria hanno un ruolo centrale nella digitalizzazione e nella connessione della società con l’economia. La Germania ha bisogno di un forte settore industriale in questo campo per assicurarsi una posizione ai vertici nell’economia digitale.” ha continuato Falk.

Anche il CEO di Koelnmesse, Gerald Böse, si è mostrato estremamente positivo riguardo alla presenza della Merkel:” La partecipazione della cancelliera è un grande segno di apprezzamento per noi”. Böse ha anche affermato:” Con la sua visita onora lo sviluppo della Gamescom, divenuto uno degli venti più importanti e di successo nel panorama fieristico tedesco”.

Queste notizie mostrano come la reputazione dell’industria videoludica sia in rapida ascesa e come venga considerato un vero e proprio fenomeno culturale ed industriale, anche dalle alte cariche dello stato tedesco. Speriamo di vedere in un futuro, non troppo prossimo, questo sostegno anche in Italia.

Giocatore da tempo immemore, crede fortemente nella forza del medium videoludico e cerca, nel suo piccolo, di favorirne la sua diffusione culturale.