Dopo 24 anni, il prototipo di Rayman per SNES è disponibile al download

Dopo 24 anni, il prototipo di Rayman per SNES è disponibile al download

Lo scorso ottobre, il creatore di Rayman Michel Ancel svelò, tramite Instagram, l’esistenza di un prototipo di una versione mai pubblicata del primo Rayman per Super Nintendo. Oggi, dopo ben 24 anni dalla sua realizzazione, lo sviluppatore Omar Cornut ha caricato il prototipo su Dropbox, rendendolo liberamente accessibile per chiunque.

Cornut, fondatore dello studio Lizardcube, ha ottenuto la copia direttamente da Ancel. Non è nuovo a questo tipo di iniziative, dal momento che Cornut si è già impegnato nella preservazione di altri titoli in passato, perlopiù provenienti dall’era 8-bit. Passione che si è concretizzata nel suo ultimo lavoro, Wonderboy: The Dragon’s Trap, remake del titolo per Sega Master System datato 1989.

Il prototipo di Rayman può essere giocato con un emulatore per SNES, facilmente reperibile in rete. Pur essendo molto importante dal punto di vista storico, è bene tenere a mente che si tratta di un gioco lontano dall’essere completo. Il file pesa appena 1MB e contiene un’unica area statica priva di nemici ed oggetti.

Antonio Izzo
Videogiocatore da più di vent'anni, passa senza soluzione di continuità da una piattaforma all'altra e da un genere all'altro. Dategli un pad e vi solleverà il mondo.