Xbox Scorpio diventa ancora più potente… più o meno!

Xbox Scorpio diventa ancora più potente… più o meno!

Sappiamo già che Xbox Scorpio, la nuova console di Microsoft in uscita a fine anno, sarà la più potente mai creata. Nonostante ciò, la casa di Redmond si è spinta ancora oltre.

Come spiegato da Mike Ybarra, con una modifica al kit di sviluppo il quantitativo di RAM riservato al sistema operativo è stato ridotto da 4GB a 3GB. Ciò significa che gli sviluppatori potranno utilizzare per i propri giochi fino a 9GB (ricordiamo che il quantitativo totale a bordo di Scorpio ammonta a 12GB GDDR5).

Probabilmente questa modifica non farà una grandissima differenza, ma senza dubbio darà più spazio di manovra agli sviluppatori e faciliterà l’ottimizzazione dei loro prodotti.

Potranno beneficiare del grande quantitativo di RAM a disposizione anche quei titoli non ottimizzati per sfruttare tutti e nove i GB, come ad esempio quelli più vecchi usciti su Xbox One. La memoria inutilizzata verrà adoperata come una cache in modo da velocizzare notevolmente il caricamento dei giochi.

Xbox Scorpio sarà presentata ufficialmente Domenica 11 giugno alle 23:00 (ora italiana) nel corso della conferenza pre-E3 di Microsoft. Restate sintonizzati per tutti i dettagli!

Antonio Izzo

Videogiocatore da più di vent’anni, passa senza soluzione di continuità da una piattaforma all’altra e da un genere all’altro. Dategli un pad e vi solleverà il mondo.