L’emulazione di Playstation 3 sta facendo passi da gigante

L’emulazione di Playstation 3 sta facendo passi da gigante

La riuscita emulazione su PC di The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha fatto sì che il mondo dell’emulazione riuscisse ad attrarre verso di sé molta attenzione e a raggruppare un bel gruzzoletto grazie a siti come Patreon e simili. Tra gli emulatori più interessanti troviamo l’Rpcs3 di Nekotekina, di cui avevamo già parlato riportando le grandi migliorie grazie alle Direct X 12.

l’emulatore in questione è continuamente supportato dagli sviluppatori, ed ogni mese molti titoli diventano completamente giocabili su Rpcs3: da segnalare l’aumento a 173 giochi supportati a maggior rispetto ai soli 143 giocabili  in aprile.

Come si può notare dal grafico, l’emulatore non è ancora perfettamente funzionante con l’intero catalogo PS3, ma i passi in avanti sono impressionanti. Nell’ultimo aggiornamento è stato annunciato che Persona 5 è completamente giocabile anche se soffre ancora di qualche problema tecnico che gli sviluppatori stanno cercando di risolvere.

Vi ricordiamo che potete supportare Nekotekina attraverso la pagina Patreon del progetto, di seguito vi alleghiamo una selezione di giochi emulati su Rpcs3, tra cui segnaliamo un Devil May Cry 3 HD stabile a 60 fps e un video gameplay di Catherine emulato alla perfezione.

 

Giocatore da tempo immemore, crede fortemente nella forza del medium videoludico e cerca, nel suo piccolo, di favorirne la sua diffusione culturale.