Il compositore di Streets of Rage ha fondato il suo studio grazie a… sua mamma

Il compositore di Streets of Rage ha fondato il suo studio grazie a… sua mamma

In un’intervista rilasciata a Polygon, il leggendario compositore Yuzo Koshiro ha parlato della sua carriera e di come ha fondato a soli 18 anni il suo studio, Ancient.

“Per avviare una compagnia, hai bisogno di fare un investimento” ha rivelato a Polygon. “Hai bisogno di soldi. Al tempo avevo circa 20 anni e non avevo soldi, quindi ho chiesto aiuto a mia mamma. E naturalmente se vuoi una compagnia, hai bisogno di impiegati. Non volevo una compagnia piena di persone e quindi, alla fine, ho scelto di portare la mia famiglia”.

Koshiro ha continuato spiegando che aveva bisogno di fondare Ancient (nel 1990) perché gli serviva una compagnia con la quale Sega potesse stringere un accordo per realizzare Sonic The Hedgehog per Game Gear. Dopo tutti questi anni, Ancient continua a realizzare videogiochi e Koshiro, sua mamma e sua sorella continuano a lavorarci.

Nonostante sia a capo della compagnia, Koshiro è conosciuto principalmente come compositore, e nell’intervista consiglia agli sviluppatori come collaborare serenamente con i musicisti: fissare degli obiettivi precisi e stabilire delle regole base.

“Quando lavoro ad una colonna sonora, è sempre meglio avere qualche indicazione” ha spiegato a Polygon, affermando che la maggior parte dei compositori odia avere carta bianca per poi sentirsi dire che il loro lavoro non è buono. “È molto meglio quando non si ha completa libertà”.

L’articolo completo è disponibile su Polygon, vi consigliamo caldamente la lettura.

Giocatore da tempo immemore, crede fortemente nella forza del medium videoludico e cerca, nel suo piccolo, di favorirne la sua diffusione culturale.