Persona 5: è ora di qualche “confidenza”

Persona 5

Il 4 aprile 2017 Persona 5 sarà pubblicato per PS3 e PS4. Come in molti tra i lettori già sanno, si tratta di un gioco incentrato sui conflitti interiori ed esteriori di un gruppo di studenti problematici delle scuole superiori, i quali vivono una doppia vita: trascorrono le giornate come normali liceali di Tokyo, ma allo stesso tempo possono intraprendere avventure fantastiche utilizzando il loro poteri ultraterreni per entrare nei cuori della gente.

Il loro potere deriva da Persona, qualcosa di molto simile al concetto junghiano di “sé”. Gli eroi del gioco si rendono infatti conto che le forze della società moderna portano le persone ad indossare delle maschere per proteggere la loro vulnerabilità: solo strappandosi la maschera protettiva e confrontandosi con il proprio io interiore, gli eroi sono in grado di risvegliare la forza più profonda per cercare di aiutare chi ha bisogno.

A supporto dei Ladri Fantasma intervengono i cosiddetti Confidant, alcuni dei quali sono stati recentemente rivelati da Atlus. Vi lasciamo di seguito la descrizione ufficiale:

Shinya Oda

Se voleste esercitarvi con il tiro a segno in un paese che ha il divieto delle armi da fuoco dove andreste? Se avete risposto con nell’ “Arcade,” ding ding ding, avete fatto centro! Oh, c’e un certo Arcade in Akihabara che è la base del miglior giocatore di sparatutto in Giappone, Shinya Oda. Questo prodigio dei videogiochi è un maestro in “Gun About,” quindi sa un bel po’ di cose sullo sparare. Passare un po’ di tempo con lui aiuterà i Ladri Fantasma a migliorare le loro abilità con le armi da fuoco che possono essere utili in battaglia.

Ichiko Ohya

Quando non è a caccia di notizie, la giornalista Ichiko Ohya può essere trovata a gustare un drink (o due o tre o quattro o cinque) al Crossroads Bar di Shinjuku. Allora, perché i Ladri Fantasma vorrebbero lavorare con una reporter fastidiosa? In poche parole, hanno un “affare speciale.” Il protagonista le fornisce interessanti informazioni sui Ladri e lei scrive articoli su di loro. Il pubblico sta impazzendo per ulteriori notizie sul misterioso gruppo mascherato, quindi perché non lasciare che Ichiko soddisfi la curiosità di molte persone? Inoltre, la fama non dispiace alla squadra. Lei è anche in grado di fornire delle abilità utili come, per esempio, rendere le cose più difficili per la sicurezza durante le rapine nei Palazzi.

Chihaya Mifune

E’ sempre interessante consultare una cartomante e fortunatamente i Ladri Fantasma ne conoscono una molto brava, Chihaya Mifune. Lavorando nel suo modesto ufficio (un tavolo) a Shinjuku, Chihaya userà allegramente i tarocchi per predire il futuro del protagonista. Come può questo essere d’aiuto al team? Passando del tempo con lei, potrà fare delle letture dei tarocchi speciali che possono essere utili per accrescere il tasso di crescita sociale o per rafforzare il legame con un Confidant in particolare.

Yuuki Mishima

Cosa faresti se un compagno di classe scoprisse che tu e i tuoi amici siete in realtà il famigerato gruppo di “criminali” conosciuti come i Ladri Fantasma? Naturalmente lo faresti subito diventare parte della squadra! Yuuki Mishima è un gran conoscitore dei social media che ha scoperto l’alter ego del protagonista e ha deciso naturalmente di lavorare per il gruppo e creare il sito Phantom Thieves Aficionado (noto anche come Phan-Site). Oltre a costruire la phan-base, sarà anche in grado di supportare i Ladri attraverso i fan che aumentano gli EXP guadagnati in battaglia, consentire ai membri di backup di guadagnare EXP e molto altro ancora! Wow, non è proprio Phan-tastico? Ok, la smetto ora.

E di seguito, i trailer per ciascuno:

 

Ilya Muromets
Che poi, a ben vedere Cutie Honey era tipo la Edwige Fenech dei giapponesi.