Final Fantasy X|X-2 HD Remaster – Selezionando le lingue europee non è possibile giocare con traccia audio giapponese

Final Fantasy X|X-2 HD Remaster – Selezionando le lingue europee non è possibile giocare con traccia audio giapponese

AGGIORNAMENTO: La community di modder si è già attivata e ha creato un exploit per poter giocare in italiano e inglese optando per la traccia sonora giapponese. Lo trovate a questo indirizzo.

A distanza di qualche minuto dal lancio ufficiale della versione PC di Final Fantasy X|X-2 HD Remaster, Square Enix ha diramato su Steam un comunicato stampa dove precisa che questa versione del gioco NON permetterà di giocare beneficiando della traccia audio giapponese, come è stato (ed è ancora) indicato nella scheda del prodotto sullo store digitale di Valve.

Pare infatti che per poter godere del doppiaggio originale del titolo sia necessario giocare con i testi in giapponese, cinese o coreano, legando invece alle localizzazioni europee la traccia audio anglofona. Square Enix ha precisato che questa limitazione sarebbe stata dettata da motivazioni tecniche, ma molto probabilmente si tratta di un semplice problema di licenze legate proprio ai nomi degli attori giapponesi impegnati nel dar vita alle emozioni di Yuna, Tidus e soci. Starà ancora ai modder il duro compito di “fixare” un porting PC nato dalle mani di sviluppatori giapponesi?

Hi everyone,

We noticed there’s a little confusion as to which languages would be available in which regions.

Well we’re happy to confirm that all available languages will be playable in all territories!

A launcher at the start of the game will allow you to select one of the following language setups:
*Audio is restricted depending on the language setting*

• Text: Japanese / Korean / Traditional Chinese WITH Voice: Japanese
• Text: English / French / Italian / German / Spanish WITH Voice: English

We know a lot of you have been asking whether there are dual audio options but unfortunately due to technical reasons, we’re not able to include dual audio in FFX|X-2 HD Remaster.

What we have done to enhance the Steam version of FFX|X-2 HD Remaster is add a bunch of unique gameplay bonuses and graphical settings so this is the same game(s) we all know and love with some really cool extras!

We really hope you’re looking forward to your (re)adventures in Spira!

Majkol
C'è chi dice che nella sua stanzetta, dietro una mole spaventosa di fumetti d'epoca giapponesi, si celino misteri infiniti. Da sempre appassionato di videogame made in Japan e delle opere animate di Kunihiko Ikuhara, dategli un qualsiasi J-RPG e lo renderete un orsetto felice.