La versione PC di Tales of Symphonia è spazzatura

La versione PC di Tales of Symphonia è spazzatura

Sì, lo so, stiamo parlando del terzo porting di un gioco pubblicato originariamente su Nintendo Gamecube, alla fine di cosa dovrei stupirmi? Se l’edizione PS2 presentava già diversi problemi tecnici rispetto alla controparte Nintendo e persino l’edizione PS3 non si preoccupava di porre rimedio agli stessi difetti, era chiaro che le aspettative per questo porting PC di un porting PS3 di un porting PS2… beh, non potevano essere alte.

WHEN 1080p IS THE NEW 240p

WHEN 1080p IS THE NEW 240p

CaK022FWwAE4hnlE pensare che non ho dovuto nemmeno iniziare il gioco per trovarmi di fronte a problemi ridicoli per l’epoca in cui viviamo: risoluzione interna bloccata a 720p (in pratica giocando a risoluzioni maggiori l’immagine viene “stirata”, niente di più), 30fps (sia nell’esplorazione che in battaglia), incompatibilità con sistemi operativi Windows diversi da WIN 10, crash casuali, traduzione di alcuni menù completamente campate per aria (e, in alcune lingue, totalmente assenti, spazi vuoti for the win)… e poi, sì, pure DRM che vanno a incidere sulla performance del gioco, anche su configurazioni medio-alte. Questa è la situazione nel momento in cui scrivo, al lancio del titolo, e sebbene sicuramente i modder potranno sistemare il salvabile (come per la patch 60fps di Tales of Zestiria, vera e propria manna dal cielo per gli appassionati) il bilancio è particolarmente grave, e da un certo punto di vista incomprensibile visto il buon lavoro svolto sull’ultimo episodio della serie.

Non ci siamo proprio. Bandai Namco sembra essersi fatta scappare la possibilità di proporre l’edizione definitiva del suo Tales of Symphonia, specie dopo la cocente delusione del remaster PS3 di circa due anni fa.

Majkol
C'è chi dice che nella sua stanzetta, dietro una mole spaventosa di fumetti d'epoca giapponesi, si celino misteri infiniti. Da sempre appassionato di videogame made in Japan e delle opere animate di Kunihiko Ikuhara, dategli un qualsiasi J-RPG e lo renderete un orsetto felice.