VRPG – Sony lo registra come Trademark. RPG in realtà virtuale?

VRPG – Sony lo registra come Trademark. RPG in realtà virtuale?

VRPG, forse Virtual Reality Playing Game, forse Virtual Role Playing Game, chissà cos altro, possiamo solo speculare.

VRPGSonyTrademarkNews-IMG001Fatto è che il 17 dicembre 2015 Sony ha registrato un interessante marchio di vendita sul quale molti stanno speculando possa essere riconducibile al prossimo dispositivo di realtà virtuale PlayStation VR. Sotto la classe 9 per i giochi, Sony sta registrando “VRPG“.

Sfortunatamente non sono disponibili altri dettagli in questo momento, ma il nome potrebbe suggerire che Sony stia lavorando su un gioco di ruolo in realtà virtuale. Sony ha grande aspettative per Playstation VR, e un RPG di alta qualità potrebbe aiutare a rendere popolare il dispositivo.

Mi vien subito da pensare – ipotizzando VRPG stia per Virtual Reality RPG – è giusto e lecito registrare un’intera categoria di giochi? E se a qualcuno venisse in mente di registrare VRPlatform? Sony è diventata forse troppo zelante, come alcuni brand di tendenza? Cosa distingue un RPG in realtà virtuale da un VRPG, a parte che per il secondo sarà una denominazione proprietaria Sony?

Rimango un po’ perplesso, ma vi informerò appena saprò qualcosa di più.

Potete verificare anche voi la registrazione seguendo questo link: Japanese Patent and Trademark Office.

Avatar
Sotto il nick di Neatwolf, sono sviluppatore di giochi indie, programmatore, VFX artist, Unity3D publisher, con una buona infarinatura in tutti i campi dello sviluppo giochi. Mi piacciono gli anacardi, gli orsi, le cose pucciose e i videogiochi. La mia vita è completamente basata sui videogiochi e sulla loro creazione, sin dai tempi del Commodore 64 e del Sega Genesis. Dopo esser rimasto per una vita nell'ombra, ho deciso di recente di fare il mio "coming out" come sviluppatore su Steam, e passo volentieri il mio tempo giocando, sviluppando giochi per me o per altri, e recensendo titoli indie di altri colleghi di disavventura :)