Hitman diventa la prima “produzione episodica ad alto budget”

Hitman

IO Interactive e Square Enix hanno rimescolato le carte in gioco, trasformando il nuovo Hitman in una “produzione episodica ad alto budget”. Questo comporterà dei cambiamenti relativi al piano di lancio che, fino a qualche tempo fa, prevedeva un titolo lanciato incompleto, ma espanso poco a poco mediante importanti aggiornamenti, non molto diversamente da quel Splatoon di Nintendo che ha rimpinguato le casse della casa di Kyoto nonostante l’iniziale povertà di contenuti.

In precedenza era stato annunciato che al lancio il titolo avrebbe incluso tre ambientazioni esplorabili (Parigi, Sapienza e Marrakesh), seguite nei mesi successivi da macroaggiornamenti che avrebbero apportato all’offerta ludica nuove missioni ambientate negli Stati Uniti, Tailandia e Giappone. Con questa rivoluzione il gioco vedrà invece una pianificazione dei contenuti differente, venduti separatamente come “moduli” da acquistare nel tempo.

L’11 marzo Hitman sarà disponibile in via digitale, includendo una missione introduttiva e un compito addizionale ambientato a Parigi. Nei mesi successivi saranno aggiunte le altre location inizialmente incluse nell’offerta di lancio, seguendo la pianificazione seguente: Aprile – Sapienza (Italia); Maggio – Marrakesh (Marocco). Sono previsti contenuti che verranno spalmati nei mesi successivi, fino alla conclusione dell’anno, momento in cui il gioco verrà pubblicato in edizione su disco, completo di tutto il materiale precedentemente offerto come esclusiva digitale sugli store di PlayStation, Microsoft e Steam.

La beta del gioco per PS4 inizierà il prossimo 12 febbraio, mentre l’edizione PC verrà messa alla prova a partire dal successivo 19 febbraio. Non resta che attendere il listino prezzi ufficiale di Square Enix relativo a questa singolare iniziativa che vede un titolo AAA venduto seguendo uno schema a moduli stand alone. Mentre scrivo è apparsa su Amazon US una collector’s edition rivolta al mercato statunitense e in dirittura d’arrivo per la fine dell’anno. Non è ancora chiaro se, oltre ai soliti gadget triviali, questa versione includa il gioco su disco o se il grande packaging veda al proprio interno solamente un codice per il download. Se così fosse, è giusto ricordare che non sarebbe la prima volta per una collector’s edition di un titolo Square Enix: Drakengard 3 in Europa è stato venduto in una sontuosa edizione collector’s limitata a 2000 copie… ma senza alcun disco all’interno!

Hitman-CE_01-14-16_001

AGGIORNAMENTO: Ecco il comunicato stampa ufficiale arrivatoci in redazione questa mattina.

Milano, 15 Gennaio 2016 Io-Interactive ha rilasciato ulteriori dettagli per HITMAN™, che verrà lanciato l’11 Marzo per PlayStation®4, Xbox One e PC.

La modifica alla struttura di rilascio, vede HITMAN diventare una vera e propria esperienza di gioco AAA ad episodi, con una maggiore componente live. Dove i giocatori si batteranno a “colpi di contratto” su potenti obiettivi di alto profilo in località esotiche in tutto il mondo.

Il titolo inizierà con una missione Prologo e la location di Parigi l’ 11 marzo, alle quali seguiranno la location successiva, ambientata in Italia, che sarà disponibile nel mese di Aprile e quella in Marocco a Maggio. HITMAN fornirà regolari aggiornamenti mensili dei contenuti, incluse tre nuove location; Tailandia, Stati Uniti e Giappone. Con eventi live settimanali ed ulteriori contenuti previsti tra gli aggiornamenti mensili.

“Abbiamo deciso di fare un grande passo e pubblicare HITMAN come una vera esperienza di gioco ad episodi”, ha dichiarato Hannes Seifert, Head of Studio presso Io-Interactive. “Parte di questa decisione è stata presa per garantire un po’ di tempo in più per poter rilasciare ogni location al livello di qualità adatto per un titolo della serie HITMAN. Ma la ragione principale è che questa scelta ci permetterà di creare un gioco vivo ed in continua espansione nel tempo gettando una base per il futuro – questo è il primo gioco con una trama che continuerà e si amplierà con i futuri episodi di Hitman “.

Il nuovo Intro Pack adesso contiene la missione Prologo e Parigi e sarà rilasciato al nuovo prezzo di $15 (o locale equivalente). Qualsiasi location successiva sarà disponibile al prezzo di $10 come elemento aggiuntivo dell’ Intro Pack*. In alternativa, I giocatori possono acquistare il pacchetto Full Experience per $60. Questo include tutti i contenuti che verranno pubblicati quest’anno e garantisce ai giocatori di non perdere alcun contenuto live o bonus.

L’uscita della versione fisica di HITMAN è al momento prevista per la fine del 2016.

Gli utenti PlayStation avranno anche accesso a The Sarajevo Six. 6 Bonus Contracts, ognuno di questi sarà rilasciato con ogni location e vedrà l’Agente 47 viaggiare per il mondo alla ricerca di sei ex membri di una unità paramilitare chiamata CICADA, questa storia secondaria è in esclusiva per gli utenti PlayStation 4.

Per i giocatori che vogliono entrare nel gioco in anticipo, la beta di HITMAN inizia il 12 febbraio su PlayStation 4 ed il 19 febbraio su PC. I giocatori possono aggiudicarsi l’accesso alla beta prenotando la Full Experience o il nuovo Intro pack.

* Se i giocatori acquistano l’ Intro Pack ma decidono poi di ottenere tutto ciò che offre la Full Experience,  possono  acquistare l’ Upgrade Pack per $ 50.

Majkol
C'è chi dice che nella sua stanzetta, dietro una mole spaventosa di fumetti d'epoca giapponesi, si celino misteri infiniti. Da sempre appassionato di videogame made in Japan e delle opere animate di Kunihiko Ikuhara, dategli un qualsiasi J-RPG e lo renderete un orsetto felice.