Emulare la PS3 grazie alle DirectX 12

Playstation 4 pad

Ricordate come le nuove DirectX 12 avrebbero dovuto aumentare la potenza della Xbox One del 7000% facendole raggiungere vette mai viste? Microsoft si è già rimangiata tutto, ma le nuove runtime sembrano davvero in grado di compiere miracoli (su PC).

Dopo tanto lavoro, gli sviluppatori dell’emulatore Rpcs3 hanno infatti migliorato l’implementazione delle DirectX 12 al punto di raggiungere un risultato quasi perfetto nel riprodurre l’esperienza di Naruto Shipuden: Ultimate Ninja Storm Generations a circa 30 FPS stabili.

Certo il PC usato per la dimostrazione non è esattamente un ferrovecchio, con la sua AMD FX 8350 @4.5GHz accoppiata a una Nvidia GTX 980, ma pensate a cosa potremmo arrivare già solo con un più performante i7 6700K!

L’emulazione non è un processo semplice, soprattutto se parliamo di riprodurre il processore Cell che ha messo in difficoltà chiunque abbia sviluppato su Playstation 3, ma i miglioramenti arrivati con le DX12 potrebbero davvero dare un’accelerata alla situazione e rendere più accettabile la non retrocompatibilità della Playstation 4.

Riccardo
Sono una persona comune. Nato in una famiglia comune, ho ricevuto una comune educazione, ho una faccia comune, prendo voti molto comuni e penso cose comuni. Videogioco dacché ho memoria, sonaro d'elezione ma non mi piace perdere tempo a ribadire l'ovvio. Quando arrivo alla current gen, è sempre troppo tardi.