Dopo la chiusura di Club Nintendo, ci si chiedeva quanto avremmo dovuto aspettare perché la vetusta e farraginosa piattaforma online della casa nipponica venisse finalmente aggiornata per raggiungere perlomeno gli standard da minimo garantito a cui siamo abituati da Sony e Microsoft.
È giunta l’ora, almeno per i giapponesi. Nella terra del sol levante è disponibile da oggi il servizio Nintendo Account: finalmente è possibile creare un nuovo profilo anche senza possedere direttamente un 3DS o un Wii U, passando per un PC o uno smartphone.
Via soprattutto l’obbligo di passare da console per i nostri acquisti, che verranno scaricati automaticamente sui dispositivi collegati all’account.
Da marzo 2016 partirà anche il programma di raccolta punti da scambiare con sconti o contenuti originali e sarà disponibile l’applicazione Miitomo per i nostri smartphone.
Per l’occidente ancora non si ha una data certa, ma spero che Nintendo Account non tardi ad arrivare e che concida con un aggiornamento che renda molto più snelle le applicazioni dedicate al digital delivery. Non so voi, ma ora come ora ogni volta che voglio controllare le offerte sullo store del mio 3DS ho bisogno di prepararmi psicologicamente…